Cerca

SETTIMO TORINESE. La fotografia esalta la bellezza della scienza

SETTIMO TORINESE. La fotografia esalta la bellezza della scienza

Mostra nella biblioteca Archimede organizzata dal dipartimento di Biotecnologie di Torino

SETTIMO TORINESE. La scienza deve essere divulgata, altrimenti non è scienza.

Sabato pomeriggio 4 settembre, presso la sala Levi della biblioteca Archimede di Settimo, si è svolta la conferenza-mostra fotografica dal titolo “La scienza attraverso il mio obbiettivo…” organizzata dal Molecular Biotechnology Center, dal Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute, dal Dipartimento Scienze Mediche dell’Università degli Studi di Torino.

È stata un’occasione per divulgare alcune scoperte scientifiche degli ultimi anni e, soprattutto, di premiare i tre vincitori che hanno scattato le foto più significative del concorso. “Questa mostra itinerante di fotografie scientifiche,- ha detto la dott.ssa Cornelia Di Gaetano del Dipartimento Scienze Mediche, ringraziando anche la collega Francesca Orso, - scattate non solo da ricercatori ma anche da cittadini appassionati di scienza e fotografia”.

La mostra, curata da Joelle Cotza, mostra come la scienza possa essere affasciante e strabiliante e che debba, come ha specificato la prof.ssa Fiorella Altruda del MBC (Dipartimento di Biotecnologie Molecolari) sviluppare la terza missione e cioè “Divulgare tutto quello che si scopre”. “La mia foto rappresenta simbolicamente come il cancro, se possibile e auspicabile, possa essere affrontato con lo stesso spirito di una partita a scacchi - ha detto Alessio Menga, uno dei tre vincitori per il contesto People in science, - lo so che è un azzardo, ma nel mio lavoro, proprio come negli scacchi, ci vogliono speranza, determinazione, pazienza e astuzia. E io e il gruppo con il quale lavoro ci crediamo”.

“La mia foto, e il mio lavoro di ricerca, - ha affermato Luca Pellegrino, il secondo vincitore del concorso, - è stato sulla Salinità Messiniana e più specificatamente sulle Diatomee: organismi unicellulari che contribuisco alla produzione di ossigeno. Un argomento affascinante e pieno di sorprese”.

Erano inoltre presenti, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, la presidente del Consiglio Comunale Carmen Vizzari, e gli assessori Chiara Gaiola e Angelo Barbati. Per la cronaca la terza vincitrice del concorso è stata Francesca Martelli.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori