AGGIORNAMENTI
Cerca
08 Settembre 2021 - 16:23
Mostra nella biblioteca Archimede organizzata dal dipartimento di Biotecnologie di Torino
SETTIMO TORINESE. La scienza deve essere divulgata, altrimenti non è scienza.
Sabato pomeriggio 4 settembre, presso la sala Levi della biblioteca Archimede di Settimo, si è svolta la conferenza-mostra fotografica dal titolo “La scienza attraverso il mio obbiettivo…” organizzata dal Molecular Biotechnology Center, dal Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute, dal Dipartimento Scienze Mediche dell’Università degli Studi di Torino.
È stata un’occasione per divulgare alcune scoperte scientifiche degli ultimi anni e, soprattutto, di premiare i tre vincitori che hanno scattato le foto più significative del concorso. “Questa mostra itinerante di fotografie scientifiche,- ha detto la dott.ssa Cornelia Di Gaetano del Dipartimento Scienze Mediche, ringraziando anche la collega Francesca Orso, - scattate non solo da ricercatori ma anche da cittadini appassionati di scienza e fotografia”.
La mostra, curata da Joelle Cotza, mostra come la scienza possa essere affasciante e strabiliante e che debba, come ha specificato la prof.ssa Fiorella Altruda del MBC (Dipartimento di Biotecnologie Molecolari) sviluppare la terza missione e cioè “Divulgare tutto quello che si scopre”. “La mia foto rappresenta simbolicamente come il cancro, se possibile e auspicabile, possa essere affrontato con lo stesso spirito di una partita a scacchi - ha detto Alessio Menga, uno dei tre vincitori per il contesto People in science, - lo so che è un azzardo, ma nel mio lavoro, proprio come negli scacchi, ci vogliono speranza, determinazione, pazienza e astuzia. E io e il gruppo con il quale lavoro ci crediamo”.
“La mia foto, e il mio lavoro di ricerca, - ha affermato Luca Pellegrino, il secondo vincitore del concorso, - è stato sulla Salinità Messiniana e più specificatamente sulle Diatomee: organismi unicellulari che contribuisco alla produzione di ossigeno. Un argomento affascinante e pieno di sorprese”.
Erano inoltre presenti, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, la presidente del Consiglio Comunale Carmen Vizzari, e gli assessori Chiara Gaiola e Angelo Barbati. Per la cronaca la terza vincitrice del concorso è stata Francesca Martelli.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.