Cerca

SETTIMO TORINESE. Il parco di via Fantina non è adatto ai bimbi: “Vetri per terra e marciapiedi pieni di buche”

SETTIMO TORINESE. Il parco di via Fantina non è adatto ai bimbi: “Vetri per terra e marciapiedi pieni di buche”

Bottiglie abbandonate al parco

SETTIMO TORINESE. Il parco di via Fantina è un’area verde che fa paura. In passato, il nostro giornale si era occupato di diverse segnalazioni promosse dall’attivista politico Giorgio Zigiotto e da Silvio Cinque, recentemente scomparso. E ora c’è una mamma che ha affidato ai social la sua indignazione verso l’incuria di una zona molto frequentata e vicina alle scuole per l’infanzia. “Mia figlia va scuola alla scuola materna Pezzani, al Borgo Nuovo -ha detto, Alessia Misceo, 35, lavoratrice nel commercio al dettaglio, - e vicino a questo istituto c’è un’area verde nella quale ci sono vetri per terra e non è adatta ai bambini. È molto pericolosa. Così evito di portarla, però è un peccato, perché sarebbe carino che i bambini possano giocare dopo la scuola”. La signora Misceo ha già narrato diverse volte le sue preoccupazioni sulla pagina Facebook del comune di Settimo Torinese, e la risposta è stata immediata, anche se: “Mi hanno scritto che è in programma una rivalutazione di quell’area, ma stanno aspettando dei finanziamenti e che la pulizia è sempre ordinaria. Hanno anche detto che si sta provvedendo per una pulizia straordinaria di molte aree della zona, ma io non ne sono così convinta perché, da quello che si vede, i vetri per terra sono lì da molto tempo. Inoltre, in via Martiri di Belfiore i marciapiedi sono pieni di buche e con un asfalto vecchio e rotto. Molte volte si è costretti a scendere sulla strada con le automobili che passano”.

Forse, bisognerebbe dare maggiore cura al Borgo Nuovo, perché anche l’area verde dietro la Coop di via Fantina è spesso sporca e piena di bottiglie di birra sulle panchine e per terra. 

“Noi stiamo costantemente segnalando la situazione - ha sottolineato Alessandro Raso, assessore con delega all’ambiente e ai parchi, - e abbiamo chiesto alla Seta che gli operatori ecologici possano passare per la pulizia delle aree verdi in orari differenti per renderle più sicure per i bambini. Stiamo anche potenziano i cestini, però occorre che persone siano più sensibili alla sicurezza propria e a quella altrui”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori