Cerca

SAN RAFFAELE CIMENA. Mantelli: “Siamo un comune Covid-Free”

SAN RAFFAELE CIMENA. Mantelli: “Siamo un comune Covid-Free”

Nessun contagio in paese; il picco è stato due mesi fa

Buona notizie da San Raffaele Cimena. Dopo mesi e mesi, infatti, la città non registra più nessun contagiato. 

Il Covid che aveva colpito anche la città della collina ora, anche qui, è in ritirata. La notizia è stata comunicata dal primo cittadino, Ettore Mantelli, in occasione delle celebrazioni del 2 giugno.

Colgo occasione della festa della Repubblica per incontrarvi, - spiega il Sindaco Mantelli - due mesi fa abbiamo avuto il picco dei contagi, abbiamo perso tante persone care, c’è stato molto dolore. Oggi dopo tanti sforzi da parte di cittadini e volontari e con l’apertura di un centro vaccinale ci avviamo verso la riapertura graduale delle attività. Il Comune è covid free, non abbiamo più nessun contagio”.

In ogni caso, l’amministrazione, chiede ai cittadini di tenere la guardia alta.

“Non è il momento - prosegue il Sindaco Mantelli - di dire la parola “fine”, c’è bisogno di senso di responsabilità per evitare ricadute in futuro. Riprendiamoci la libertà, diversa da quella ante covid ma è comunque già qualcosa.

La stiamo assaporando ma non facciamocela scappare. In questi ultimi due anni siamo stati tutti chiamati ad un impegno comune per combattere la pandemia, il compito della politica è l’unità morale, siamo tutti parte di una stessa storia e di uno stesso popolo, solo se uniti saremo forti. Il 2 giugno è la festa degli italiani, occorre avere conoscenza e rispetto, serve conoscere la storia per evitare il ripetersi gli errori del passato, le dittature e gli stermini.

Conoscere il passato e divulgarlo ai giovani, far conoscere la costituzione. Occorre rispettare i principi della nostra carta costituzionale, il rispetto della persona viene più di ogni altra cosa, tutti i cittadini sono uguali.

La libertà e la democrazia non sono compatibili con chi alimenta scontri, dobbiamo rispettarci reciprocamente”. 

Insomma, un passo fondamentale per la città che è una delle prime realtà collinari a segnare gli zero contagi. Tutto grazie alla campagna vaccinale, con un punto vaccini proprio a pochi passi da San Raffaele, a Castiglione, e all’arrivo della stagione estiva.

La speranza, ora, è che i numeri continuino a restare bassi anche nei prossimi mesi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori