Cerca

Attualità

Mozione a tutela della Sentinella, ma il giorno dopo arriva l’acquirente

Un appello a cittadini e istituzioni per difendere il giornalismo di prossimità

Mozione a tutela della Sentinella, ma il giorno dopo arriva l’acquirente

Mozione a tutela della Sentinella, ma il giorno dopo arriva l’acquirente

Il consiglio comunale di Castellamonte ha votato, nel corso dell’ultima seduta del 2025 - quella del 22 dicembre - una mozione di sostegno alla “Sentinella del Canavese” nel difficile momento che il giornale sta attraversando.

Presentata dal sindaco Mazza il 16 dicembre, la mozione ricorda  l’importanza della testata “da 132 anni punto di riferimento per l’informazione locale e presidio fondamentale sul territorio”. Evidenziando i rischi per il futuro dei lavoratori e quelli per  il mantenimento della linea editoriale storica e della continuità territoriale, si sottolinea la responsabilità per le istituzioni “di attivarsi ad ogni livello a tutela del pluralismo informativo. La voce dei cittadini e dei consigli comunali deve farsi sentire in questa fase delicata, chiedendo trasparenza, tutela e continuità”.

Pasquale Mazza sindaco di Castellamonte

Ai cittadini viene anche rivolto l’invito “a sostenere la stampa locale e a vigilare sul pluralismo dell’informazione, consapevoli che senza giornalismo di prossimità una comunità perde voce, memoria, identità e controllo democratico”.

La mozione è stata votata all’unanimità, da maggioranze ed opposizione, così come avvenuto ad Ivrea.

Vigilare è quanto mai opportuno. Il giorno successivo è arrivata la conferma della vendita alla Ledi S.r,l. – Fondazione Carella Donata. La Ledi fa parte del gruppo Ladisa, che si occupa di… ristorazione. Vengono in mente le parole del sindaco di Cuorgnè Giovanna Cresto, che la settimana precedente  aveva così commentato la notizia: “Conosciamo la Ladisa, è la ditta che fino  a pochi  mesi fa si occupava  delle materie prime per la nostra mensa scolastica. Non possiamo che parlarne bene… ma per quanto riguarda la fornitura di derrate alimentari!”.

Trovare un nesso fra ristorazione ed informazione è impresa ardua…

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori