AGGIORNAMENTI
Cerca
Quassolo
19 Novembre 2022 - 18:15
Vetri rotti (foto d'archivio)
Risale a due settimane fa l’ordinanza che Agostino Blanc, sindaco di Quassolo, ha emesso a seguito della caduta di alcuni vetri da un fabbricato pericolante in via IV novembre.
“L’edificio in questione mostra un cattivo stato di conservazione e degrado globale, con anche un parziale crollo del manto di copertura e finestre fatiscenti” si legge nel testo dell’ordinanza.
Sempre due settimane fa, poi, il fatto: durante la notte dei vetri cadono in strada da una finestra. “L’area è stata prontamente transennata - commenta in vece del sindaco Cinzia Giannotto, assessore al Bilancio, Programmazione, Sanità e Cultura - questo è un problema di tutte le case vecchie, non abitate e invendute. Probabilmente a causa del maltempo o del vento una finestra ha sbattuto e, non essendo in buone condizioni, i vetri sono caduti per strada”.
Da ordinanza, poi, si è intimato alla proprietaria dell’immobile di eliminare le condizioni di pericolo, dando la facciata di questa casa su una strada pubblica. 8 giorni dal momento della ricezione dell’avviso, non di più, per mettere in sicurezza l’edificio. In caso contrario il Comune sarà costretto a intervenire, completando i lavori al posto della diretta interessata, ma senza preavviso e con spese interamente a carico della proprietaria.
“Le ordinanze vengono mandate via PEC, quindi ci mettono un po’ ad arrivare. In più, in questo caso si tratta anche di una persona che non è residente in paese. Dalla ricezione dell’avviso passeranno 8 giorni, ma al momento non c’è stato nulla di fatto. Per questa volta è andata bene così” dice l’assessore.
Certo, questa volta, durante la notte, non è successo nulla di grave. Alla proprietaria, ora, il compito di sistemare l’edificio, prima che determinati avvenimenti possano ripetersi, magari questa volta di giorno e con qualche passante vicino all’edificio.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.