Cerca

PAVONE CANAVESE. Dilettanti allo sbaraglio di tutto il Canavese ecco a voi la Corrida

PAVONE CANAVESE. Dilettanti allo sbaraglio di tutto  il Canavese ecco a voi la Corrida

in foto, il nuovo direttivo dell’Ordine dei Castellani. Sopra, la Corrida di Corrado

Ve lo ricordate quel capostipite dei moderni talk show, quel programma simile, molto simile, ad una festa paesana, dove ad ogni puntata dieci diversi concorrenti si esibivano tra canzoni, balli,  poesie e spettacoli fantasiosi? Come dimenticarselo... Anche le nuove generazioni, coloro che sono distanti dalla conduzione iniziata negli anni Sessanta del mitico Corrado, hanno ben presente di che cosa stiamo parlando..

Ebbene, torna la “Corrida”, e torna con uno “spin-off”, passateci il termine, con tutto il sapore della festa paesana, appunto, a Pavone Canavese, con l’Ordine dei Castellani: sabato prossimo si terrà una serata all’ombra del Municipio dove, sul palco allestito in piazza, saliranno i concorrenti di uno show tutto locale che vuole però ricalcare al meglio la storia e famosa trasmissione. Appuntamento l’11 giugno dunque, alle 21.30. E oggi come allora il pubblico sarà chiamato ad applaudire, fischiare, commentare a voce alta le esibizioni, soprattutto sarà chiamato a ridere, e ridere di gusto. “E chi arriverà ad assistere allo spettacolo dovrà portare da casa mestoli, cassseruole, fischietti, raganelle, tutto e di più per applaudire il pubblico o rispondere in altra maniera alle esibizioni” annuncia Maurilio Ottello, alla guida del rinnovato direttivo dell’Ordine dei Castellani.

Le iscrizioni sono aperte e chiunque può accedere ma i posti, ahivoi, sono limitati... quindi affrettatevi! Potete chiamare il numero 3486916656. Sarà Maurilio, insieme alla moglie e compagna di avventure “danzanti”, Marina, a condurre la serata. Del resto chi meglio di loro, da anni impegnati a far musica e rallegrare le feste, con la loro orchiestra, potrebbe presentare le esibizioni?

Per ogni concorrente - aggiunge Maurilio nell’illustrare come sarò organizzata la serata - sarà stilata una scheda, li interrogheremo con domande anche strampalate, da quale è la squadra del cuore a quale frase utilizzi di più durante le tue giornate, si improvviserà anche molto”.

I preparativi fervono.

Dal 2018, da quando sono entrato come presidente, abbiamo cercato di dare una svolta - sottolinea Maurilio Ottello -, vogliamo non solo collaborare con la Pro Loco durante il Carnevale ma proporre altre iniziative in paese, abbiamo collaborato anche con i commercianti. La Corrida fa fa parte di un programma di quattro serate che organizziamo, la prima è stata il 21 maggio con una cena in piazza con la zuppa di Ajucche e Loris Gallo che ha fatto il pienone. Il 16 e 17 seguiranno luglio due serate di musica anni ’70, ’80, menù pizza e la partecipazione dei Divina”.

La Corrida, proposta già tre anni, ospiterà fino a venti concorrenti. Ci sarà anche uno stand con cibo take away. “Tutta la manifestazione  è improntata sull’allegria, nessun vincitore, la gente ha voglia di divertirsi e di ridere” sottolinea Ottello. 

Prima ci sarà un doppio giuramento: del pubblico, che si impegna a dare valutazioni ma sempre con lo spirito del divertimento, e di chi partecipa, che si impegna a digerire ogni sorte di reazione della platea.

L’Ordine dei Castellani riunisce tutti gli ex Castellani e Castellane, ogni tre anni si rinnova il direttivo durante il pranzo sociale. Attualmente è composto da nove persone. Maurillio Ottello, il Gran Castellano, è l’unico uomo in mezzo a tante donne: Marina Casale, Franca De Paoli, Franca Piscitelli, Maura Anselmo, Marina Ribotto, Donatella Albiero, Mara Stoola, Vanda Berard.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori