Cerca

TRAVERSELLA. La Valle torna a commemorare i Martiri Partigiani

TRAVERSELLA. La Valle torna a commemorare i suoi Martiri Partigiani  morti durante il rastrellamento dell’ottobre 1944, che culminò con l’incendio di Traversella, dopo essersi lasciato alle spalle una scia di sangue. Per ragioni di sicurezza legate all'epidemia di coronavirus e per conseguente senso di responsabilità, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, la cerimonia si svolgerà in forma ridotta.

Programma

Sabato 16 ottobre, ore 15, a Traversella, raduno dei sindaci e deposizione di fiori o corona alla lapide di Piazza Martiri. Spostamento al monumento di Vico (Valchiusa), poi si andrà a Val di Chy, infine al monumento di Vistrorio. Saranno pronunciate brevi parole alla deposizione di fiori o corona presso ciascun Monumento. Il discorso ufficiale si terrà a Traversella con la presenza dell'ex Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte, Nino Boeti. Alla commemorazione parteciperà il Coro Salese.

Verranno ricordati:

Caduti di Traversella Giovanni Bredda Flavio Brtesciani Salvatore Cerutti Bartolomeo Clerin Delfo Coda Antonio Favero Stefano Martinetto Gilberto Mosele Giovanni Zoppo Ernesto Piccolo Augusto Franza Caduti a Vico Canavese Mario Garis Giachino Strazza Augusto Pient Vincenzo Selis Giuseppe Salmoirago Caduti a Meugliano Renzo Garrone Antonio Arnold Franco Barale Luigi Gandolfo Caduti ad Alice Superiore Don Martino Gedda Caduti a Vistrorio Adriano Torreano Verranno inoltre ricordati tutti i caduti e le numerose donne partigiane e staffette uccise in questi luoghi.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori