Ritorna Sabato 15 maggio la raccolta di generi di prima necessità organizzata da 18 diverse associazioni del territorio e che si svolge contemporaneamente in 7 diversi grandi supermercati ed esercizi commerciali, siti non solo in Ivrea (Carrefour, Ortolino, Meliloto, Md, Famila e Conad) ma anche a Burolo (Carrefour), Montalto (Eurospin) e Banchette (In’s). COndiVIDdiamo nacque nell’aprile 2020 durante la prima fase della pandemia da COVID-19, come raccolta giornaliera solidale a beneficio delle persone fragili o rese fragili dalla pandemia stessa. Durante la seconda fase della pandemia, la raccolta solidale è stata riformulata con frequenza all’incirca bimestrale.Il primo evento si è svolto il 19 dicembre 2020, proprio a ridosso di Natale.Il secondo appuntamento ha avuto luogo il 13 marzo 2021.Il prossimo sabato 15 maggio segna la terza data in calendario per questo importante appuntamento che sin qua ha consentito di raccogliere non meno di 2 tonnellate di prodotti in ciascuna delle due giornate già svolte! Se prima del COVID le vulnerabilità presenti sul territorio riguardavano in buona parte persone con background migratorio, oggia questa moltitudine si sono aggiunti casi di bambini e adulti, di (ex) lavoratori dipendenti e commercianti o imprenditori:davvero c’è bisogno che tutti diano una mano a tutti. “Per fortuna - dicono gli organizzatori della raccolta -la Comunità dell’Eporediese sta dimostrando di avere un grande cuore, sicuramente ben testimoniato dai risultati delle raccolte di COndiVIDiamo e siamo certi che anche sabato non mancherà di attivarsi...”. E per chi volesse aderire, ecco qualche indicazione per orientare le donazioni verso quei prodotti che servono maggiormente in questo momento: - latte, caffè`, sale, alimenti per la prima infanzia (omogeneizzati di carne/ pesce/ formaggio/ frutta, biscottini, pastina, ecc.); - prodotti per la cura dell’igiene dei più piccoli - prodotti per l’igiene della persona - detersivi (per i piatti o per il bucato) - detergenti e prodotti per la pulizia della casa In generale, si raccolgono prodotti non deperibili, a lunga conservazione, che non necessitano di essere conservati in frigorifero o in freezer.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.