Cerca

Attualità

Venaria in festa: il Parco Salvo d'Acquisto accoglie la grande festa degli oratori

Oltre 500 ragazzi, 120 animatori e un'incredibile energia hanno invaso il parco per celebrare l'estate, la comunità e l'impegno dei volontari, sotto il saluto del sindaco Fabio Giulivi.

Venaria in festa: il Parco Salvo d'Acquisto accoglie la grande festa degli oratori

Una giornata di pura vitalità, con risate che echeggiavano tra gli alberi e suoni di tamburi e chitarre a riempire l’aria. Un vero e proprio festival di gioventù che ha celebrato l’estate, la comunità e la passione di un’intera città per l’educazione e il tempo libero dei più giovani.

Mercoledì 25 giugno 2025, il Parco Salvo d'Acquisto di Venaria Reale si è trasformato in un palcoscenico vibrante di energia, colori e sorrisi.

Più di 500 ragazzi, affiancati da 120 animatori entusiasti, hanno invaso il parco per dare vita a una festa che ha riunito i giovani degli oratori di Venaria Reale. Un evento che ha mescolato giochi, musica e una dose incredibile di buon umore, coinvolgendo i ragazzi dei centri estivi delle parrocchie di San Lorenzo, Santa Maria, San Francesco, San Paolo, Santa Gianna e Sacro Cuore di Gesù.

Grande festa degli oratori 

A portare i saluti ufficiali della città, il sindaco di Venaria Reale, Fabio Giulivi: "Ho avuto il piacere di passare al Parco Salvo d'Acquisto per l'incontro di tutti gli oratori. Oltre 500 ragazzi e 120 animatori hanno davvero colorato il parco con giochi, musica e sorrisi. I centri estivi sono una risorsa fondamentale per tante famiglie, soprattutto per tutti noi genitori lavoratori. Offrono ai bambini e ai ragazzi un’estate piena di esperienze, relazioni e crescita in un ambiente sano".

Ma chi sono i veri protagonisti di questa festa? Senza dubbio, gli animatori. Ragazzi e ragazze che, pur trovandosi nel pieno delle vacanze estive, hanno scelto di mettersi al servizio dei più piccoli, con l’entusiasmo e la dedizione che li contraddistingue. 

"Arrivano per primi, vanno via per ultimi, stanchi ma felici - spiega Fabio Giulivi  - e ogni giorno ci mettono entusiasmo, responsabilità e cuore. A tutti loro, e a chi organizza con passione queste iniziative, dai parroci ai genitori e volontari che collaborano, va il nostro grazie più sincero".

Solidarietà, crescita, amicizia e impegno; tutti valori che questa festa ha celebrato ricordando quanto sia fondamentale coltivare insieme il futuro, mettendo al centro la crescita sana dei ragazzi e la creazione di legami che durano nel tempo.

Anche quest'anno, quindi, Venaria ha vissuto una giornata speciale, dove il Parco Salvo d’Acquisto è stato invaso da una vera e propria "onda di energia" giovane. Un'onda che ha unito i quartieri, i centri oratoriali, ma soprattutto ha unito le persone di tutte le età, grazie a un evento che ha fatto della comunità e della solidarietà il suo vero motore.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori