Cerca

ROCCA. Il sindaco incontra gli studenti per parlare di cyberbullismo

ROCCA. Il sindaco incontra gli studenti per parlare di cyberbullismo

Il sindaco Lajolo assieme al vicesindaco Balsamo nell'incontro con gli alunni

ROCCA CANAVESE. Il sindaco Alessandro Lajolo e il vicesindaco Franco Balsamo hanno incontrato martedì 22 febbraio i piccoli alunni della Scuola Elementare Statale e della Scuola Media Statale "A. Roncalli" di Rocca. Il tema dell'incontro è stato il bullismo in tutte le sue forme, comprese quelle digitali.
Queste le parole del sindaco su Facebook: "Oggi con il vicesindaco Franco Balsamo abbiamo incontrato i ragazzi delle medie e le ultime classi elementari per trattare il tema bullismo e cyber-bullismo. Consegna calendario ai capoclasse per una migliore sensibilizzazione. 'Dalla buona o cattiva educazione della gioventù dipende un buon o triste avvenire della società' Don Bosco. Grande consapevolezza dei nostri studenti e responsabilità sulla questione affrontata nell'ora di dialogo insieme. Devo dire che i giovani mi sorprendono sempre di più e li ringrazio per il grande insegnamento che, anche in questa circostanza, loro han dato a me. Grazie al corpo docenti e alla dirigente scolastica per la grande opportunità di incontrare e parlare con questi splendidi ragazzi".
Lajolo ha anche aggiunto, sempre sul social network: "L'incontro con i giovani fa parte di un progetto di ampia dimensione che ha come obiettivo il contrasto all'esclusione sociale soprattutto nel mondo giovanile. Lo scopo è quello di arginare e prevenire qualunque forma e manifestazione di disagio vissuta anche come isolamento sociale creatosi proprio in conseguenza al dramma sanitario del covid-19. La nostra visione principale è mirata soprattutto ai giovani e alle fasce deboli. Nella primavera ed in estate, ormai alle porte, sono numerosi gli "eventi in piazza" previsti su cui stiamo lavorando per organizzare e favorire l'aggregazione della nostra comunità".
Il vicesindaco Franco Balsamo commenta così l'evento: "Questo è già il terzo anno in cui facciamo questa attività per sensibilizzare i bambini cercando di capire se ci siano dei problemi nella loro scuola che riguardano l'inclusione e il bullismo".
L'Amministrazione ha acquistato anche cinque calendari che sono stati posizionati nelle scuole. I calendari contengono frasi che richiamano la lotta al bullismo. Un piccolo gesto simbolico che contribuisce alla causa. Gli sponsor del calendario, tra gli altri, sono Uisp, "perché lo sport è uno strumento di aggregazione potente", spiega Balsamo, e la Regione Piemonte.
Balsamo chiude con delle considerazioni di ordine più generale: "I ragazzini di adesso sono documentati tramite i social e la televisione, dove si può vedere che i fatti di bullismo sono tanti e che il disagio giovanile sta aumentando; è dunque importante sensibilizzarli, discutere con loro e farci raccontare le loro esperienze".
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori