Cerca

NOLE. Un concerto in memoria di Don Gisolo

NOLE. Un concerto in memoria di Don Gisolo

Don Gisolo

NOLE. Nel 50° anniversario della morte del teologo Domenico Gisolo domenica 19 settembre alle 21 nella chiesa di San Vincenzo Martire il maestro Gianfranco Luca proporrà un concerto per organo.

Il repertorio, eseguito sull’organo a canne virtuale della chiesa parrocchiale, spazierà in alcune pagine musicali composte proprio per questo strumento: da Guilmant a Parry, da Gigout a Wesley da Bossi a Yon e da Rheinberger a Bédard. Gianfranco Luca, classe 1981, dopo gli studi pianistici al liceo musicale Cuneo di Cirié, ha intrapreso lo studio dell’organo nella classe del maestro Guido Donati al conservatorio Verdi di Torino. Nel 2010 è entrato nella classe di organo e composizione organistica del maestro Massimo Nosetti al conservatorio Giorgio Federico Ghedini di Cuneo dove si è diplomato nel 2014 con 110 e lode. Dal 2008 è organista titolare della chiesa di San Mauro a Mathi, dal 2013 alla Cattedrale metropolitana di Torino e collabora con la Cattedrale di Ivrea.

Don Gisolo, nato a Lanzo nel 1883, è diventato parroco di Nole nel 1923 e nel 1955 vicario foraneo della zona di Ciriè. Pastore di grande levatura spirituale curò la formazione dei quadri dirigenti dell’Azione Cattolica. Amò il decoro della chiesa ed inculcò il rispetto della Casa di Dio.

Nel 1951 fu posato il nuovo pavimento del presbiterio e nel ‘56 venne rinnovata la facciata del tempio il cui interno sarà decorato e ornato con stucchi e dipinti nel 1964. Umile, amava stare con la sua gente, alle recite all’asilo parrocchiale, a una partita a tarocchi con gli uomini o alle varie manifestazioni organizzate in paese. 

Durante l’occupazione fascista, con trattative presso le autorità militari tedesche e repubblichine, ottenne la liberazione di una dozzina di rastrellati, fornì assistenza agli sfollati con raccolte e distribuzione di indumenti. Già diffidato, ospitò per due settimane un partigiano. Morì nel 1971 a 88 anni e fu sepolto nella cappella della Beata Vergine Consolata nel cimitero di Nole. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori