AGGIORNAMENTI
Cerca
Chivasso
19 Dicembre 2023 - 14:48
Marì Chiavarino e Teresa Basso
“Nel nostro paesino, in via San Giovanni, c’era una struttura che il Comune voleva assegnare ad un’associazione e così ho deciso di crearne una. Il nome non l’ho scelto a caso: Alice infatti era la mia bimba, che ho perso a due anni e mezzo. Il mio obiettivo era dare vita ad un ambiente bello e spensierato per i bambini ed i ragazzi, aiutando i genitori nella gestione famigliare”. A Maria Chiavarino, per tutti Marì, vengono gli occhi lucidi a raccontare della sua realtà, quella a cui ha dato vita, insieme ad un gruppo di amici, nel 2009: “Nel Mondo di Alice APS”. Lei, oggi, è la presidente dell’associazione.

Marì Chiavarino
Dopo sette anni passati all’Oratorio di Castelrosso, Marì ha sentito il desiderio di creare un qualcosa di “suo” per dare una mano alle famiglie su vari fronti. “Nel nostro paesino, in via San Giovanni, c’era una struttura che il Comune voleva assegnare ad un’associazione e così ho deciso di crearne una. Il nome non l’ho scelto a caso, Alice infatti era la mia bimba, che ho perso a due anni e mezzo. Il mio obiettivo era dare vita ad un ambiente bello e spensierato per i bambini ed i ragazzi, aiutando i genitori nella gestione famigliare - comincia a raccontare -. Al mio strettissimo fianco c’è sempre stata Maria Teresa Basso, che non è solo un braccio destro, ma molto di più… e come lei lo sono anche tutti gli altri membri del consiglio direttivo: Gioele Barbero, Mario Actis Dato, Cristina Langmann, Bruna Chiavarino, Angela Basso, Marzia Fassio e Franca Piovesan. Non è facile tenere in piedi una struttura del genere tra affitti, bollette e quant’altro, ma siamo soddisfatti del nostro percorso”.
-1701850389122.jpg)
Alcuni membri dell'associazione
Ora cerchiamo di capire meglio cos’è “Nel Mondo di Alice”: si tratta di una realtà che organizza attività ludiche per i più piccoli. Queste, ovviamente, vanno finanziate, e per farlo sono stati creati dei servizi di pre-scuola e di dopo scuola. “Bambini e ragazzi possono lasciare i libri da noi, ognuno ha il suo spazio, hanno la possibilità di studiare e fare i compiti, li accompagniamo alle attività extra scolastiche, cerchiamo di essere un supporto concreto per i genitori che hanno bisogno di una mano. La fascia di età spazia da quella dei bimbi dell’asilo a quella dei ragazzi delle scuole medie e, a seconda di quanti anni hanno e delle loro esigenze, vengono fatti giocare oppure seguiti nello studio da dei tutor, individualizzando in base alle difficoltà che ciascuno può avere o meno” spiega Marì.



L’associazione cerca di andare incontro sia ai genitori con difficoltà lavorative, a livello di tempi ed orari, che a quelli con difficoltà economiche. Qui vengono accolti bambini e ragazzini, ma non solo: ci sono anche ragazzi affidati al CISS di Chivasso. “Nel Mondo di Alice” è una realtà variegata, aperta su diversi fronti, ma con un comune obiettivo: aiutare le famiglie.
Gli utenti arrivano principalmente da Chivasso e dintorni, e nel corso di una giornata sono circa una quarantina coloro che transitano in associazione, per poi diventare anche ottanta/ centodieci nel periodo in cui si organizzano i centri estivi. Un impegno costante, 12 mesi su 12 dell’anno.




L’associazione organizza anche dei corsi, come quello di formazione per gli animatori, quello di primo soccorso, piuttosto che quello per imparare ad usare il defibrillatore. Si tengono poi anche incontri formativi e di confronto con le famiglie, per affrontare tematiche relative alle problematiche dei ragazzi e non solo. Una formazione utile per la comunità, in pratica.




Tanti anche gli spettacoli musicali e teatrali organizzati da “Nel Mondo di Alice”, ad esempio il prossimo sarà il concerto di beneficenza del 23 dicembre, nato dalla collaborazione con altre associazioni di Castelrosso, che avrà luogo al Palaeventi di Mazzè.


Per saperne ancora di più su questa associazione, e per contattarla, è possibile visitare la loro pagina Fb oppure il sito.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.