AGGIORNAMENTI
Cerca
Montanaro
30 Gennaio 2023 - 20:35
Una matita che scrive “Montanaro” ed una bambina che legge adagiata su un goniometro a fare da sfondo. Due oggetti di uso comune della quotidianità scolastica, diventate le iniziali dell’Istituto
L’Istituto Comprensivo di Montanaro cambia volto e lo fa con un nuovo logo realizzato dagli studenti delle scuole secondarie.
Grazie ad un’intuizione creativa e molto originale di Iulis Quattrone e Davide Tamai, ci saranno infatti una matita che scrive “Montanaro” ed una bambina che legge adagiata su un goniometro a fare da sfondo. Due oggetti di uso comune nella quotidianità scolastica, ma che in questo caso sono diventate le iniziali dell’Istituto Comprensivo, rispettivamente una I e una C.
Un progetto importante quindi, che ha visto coinvolti i ragazzi delle classi terze di Montanaro e Foglizzo, con il supporto della Professoressa Luisa Pollone, docente di arte e immagine.
Ma che tra i trentacinque loghi realizzati e disegnati dagli alunni, quello risultato essere il vincente è stato appunto quello dei due studenti, Quattrone e Tamai.
In foto il Dirigente Scolastico Matteo Cavalotto
“Lavorare in gruppo, utilizzare consapevolmente le tecnologie digitali e sviluppare lo spirito di iniziativa – ha commentato entusiasta il Dirigente Scolastico Matteo Cavalotto – Queste sono state le competenze messe in gioco. Gli studenti hanno partecipato con grande entusiasmo a tutte le fasi del progetto ed i complimenti vanno ai due studenti per l'idea e per la realizzazione del logo vincitore. Ora – conclude Cavalotto - l’Istituto Comprensivo di Montanaro ha finalmente un suo logo rappresentativo.”
Il nuovo logo è stato disegnato da due studenti
La selezione del logo vincitore è avvenuta tramite l'operato di due commissioni. Una prima composizione formata dal Dirigente Scolastico,dal Direttore SGA Angelo Sergi, dall’Assistente Amministrativa Claudia Germanò, dalla collaboratrice scolastica Simona Scalise, dalle Professoresse Claudia Tapparo, Sabrina Balegno, dalle docenti Paola Racca, Rosanna Marconi e Tiziana Suriano ed ancora dai rappresentanti dei genitori Laura Stivaletti e Marika Berardino e dai referenti delle amministrazioni comunali di Montanaro e di Foglizzo: Claudio Schifanella e Noemi Fusero.
Una seconda composizione invece, si è avvalsa del “giudizio” degli studenti delle classi prime e seconde della scuole secondarie di Montanaro e Foglizzo.
Dunque un lavoro di squadra a tutti gli effetti, dal progetto iniziale con la creazione del logo, utilizzando pc e software adatti, fino alla scelta dello stesso, rendendo partecipe ogni punto di “riferimento” della scuola.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.