AGGIORNAMENTI
Cerca
Chivasso
20 Gennaio 2023 - 09:41
Cassette della frutta e della verdura in legno al mercato
Nell’area delle discariche fra Chivasso e Montanaro non si trovano solo le quattro discariche visibili dalla strada per Montanaro, e simili a colline.
Vi si trova anche un impianto di “recupero rifiuti speciali non pericolosi” condotto prima da SMC e ora da GREEN UP di Milano.
Le lavorazioni dell’impianto erano state autorizzate dalla Provincia di Torino nel 2006 per dieci anni.
Nel 2016 Città Metropolitana ha rinnovato l’autorizzazione per altri dieci anni.
Sono molti i tipi di rifiuti che la società può trattare: pneumatici, plastica, imballaggi di carta e di metallo, piastrelle, legno, fibre tessili, pastiglie dei freni, serbatoi per gas liquefatto, ecc.
Nel 2021 la società ha ottenuto da Città Metropolitana una modifica dell’autorizzazione del 2016 (Determina del Dirigente N. 5596DEL 02/11/2021).
In che cosa consiste questa modifica? Per un profano non è facile comprenderne la natura.
Limitiamoci perciò a riferire parti del testo della determina di Città Metropolitana.
Nell’autorizzazione del 2016, nella categoria “carta e cartoni” erano elencati quattro tipi di rifiuti.
Sono i codici CER 160119, 170203, 191204 e 200139: imballaggi di carta e cartone, imballaggi “COMPOSITI”, carta e cartone.
Ora, la modifica del 2021 inserisce - sempre all’interno di questa categoria “carte e cartoni” - un quinto tipo di rifiuto, il CER 150106 “imballaggi di materiale MISTO” (misto, non composito), che comprendono le cassette per frutta e verdura sia in legno sia in plastica.
La discarica di Chivasso
È una aggiunta? Cioè un rifiuto in più?
No, perché gli “imballaggi di materiale MISTO” erano già compresi nell’autorizzazione del 2016: però non si trovavano nella categoria “carta a cartoni”, ma nella categoria “rifiuti da imballaggi misti”.
È dunque caduta la parola “rifiuti”. Si direbbe un cambio di classificazione.
Perché questo cambio? Perché, su richiesta della società, Città Metropolitana prende atto che, in seguito a recenti mutamenti normativi, per questo tipo di imballaggi cessa la “qualifica di rifiuto”.
Dopo questa modifica del 2021 non sembra che siano intervenuti cambiamenti importanti nella conduzione dell’impianto.
Tuttavia, nel novembre 2022 il consiglio comunale ha approvato una variante al piano regolatore che sembra riguardare quell’area. Si tratta della delibera di consiglio n. 72/2022, che non abbiamo ancora.
In conclusione, ci facciamo qualche domanda.
La determina di Città Metropolitana include nella categoria “rifiuti di carta e cartone” anche gli “imballaggi in materiali misti”, che comprende pure le cassette di plastica per frutta e verdura.
Che ci azzecca la plastica con carte e cartone? Ci dobbiamo fidare degli autorevoli codici CER?
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.