Cerca

Attualità

Una panchina in memoria di David Sassoli a Chivasso

"Questa panchina è un simbolo, per spingere verso un'Europa diversa e federale, come gli Stati Uniti d'America"

La nuova panchina intitolata a David Sassoli

La nuova panchina intitolata a David Sassoli

Chivasso, Ventotene ed un Europea federale, tre elementi che potrebbero sembrare distanti e difficilmente collegabili. Da ieri, però (lunedì 19 dicembre ndr), esiste un nuovo fil rouge che connette questi tre territori, nella speranza di un’Europa unita e federale. 

Andiamo con ordine. Lunedì sono stati festeggiati i 79 anni della Carta di Chivasso, una dichiarazione firmata clandestinamente dai rappresentanti della popolazioni alpine impegnate nella Resistenza, e l’anniversario numero 8 del gemellaggio fra Chivasso e Ventotene, il luogo dove Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, opponendosi al regime fascista, ebbero l’idea di una nuova Europa, unita. 

Il volantino relativo ai festeggiamenti esposto in via Torino

In quel di Chivasso, i primi festeggiamenti sono avvenuti in mattinata, con gli studenti degli istituti Europa Unita e Newton che hanno incontrato l’amministrazione comunale per parlare del contesto storico della firma della Carta di Chivasso. 

Nel primissimo pomeriggio, poi, la grande sorpresa: in via Torino, di fronte al Municipio, è stata inaugurata una nuova panchina, blu, decorata con delle stelle gialle ed intitolata all’ex-presidente del Parlamento europeo David Sassoli

David Sassoli, ex presidente del Parlamento europeo 

“Inauguriamo questa panchina proprio di fronte all’ingresso del Municipio e la dedichiamo a David Sassoli, ex-presidente del Parlamento europeo spentosi a inizio gennaio di quest’anno - spiega Libero Ciuffreda, presidente del Movimento Federalista Europeo (MFE) regionale e uno tra gli organizzatori della giornata - con il suo sorriso e la sua gentilezza, Sassoli esprimeva a pieno quanto l’Europa possa essere dolce a fianco delle popolazioni che la amano. Anche al di fuori dell’Italia, si stanno inaugurando moltissime panchine, per ricordare quanto siano importanti le nostre radici e voler spingere verso un'Europa federale e simile agli Stati Uniti d’America. In questo contesto, non c’è figura migliore a cui dedicare la panchina che quella di Sassoli, un ottimo presidente del Parlamento ed europeista e federalista convinto”

Libero Ciuffreda e Stefano Moscarelli all'inaugurazione della panchina

“Questa è una giornata molto sentita dal Movimento Federalista - ha poi aggiunto Stefano Moscarelli, segretario del MFE - abbiamo molti militanti, in tutta Italia, che hanno dedicato a Sassoli panchine di questo tipo, sono proprio il segno della volontà di tante comunità di spingersi verso una nuova realtà, quella degli Stati Uniti d’Europa

Alcuni membri dell'ANPI all'inaugurazione della panchina 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori