In senso orario: Emmanuele Serlenga, Matilde Casa e Maria Teresa Ferraris
LAURIANO. Continua la polemica sull'educazione fisica alla scuola elementare di Lauriano. Da una parte, la sindaca Matilde Casa e la dirigente dell'IC BrusascoMaria Teresa Ferraris. Dall'altra, un gruppo di genitori "preoccupati", capitanati da Giovanni Triolo, con il sostegno della minoranza di Emmanuele Serlenga.
Triolo, a partire dalla scorsa settimana, ha avviato una raccolta firme tra i genitori del plesso. Nella petizione, inviata alla direzione didattica, i sottoscriventi chiedono di riconsiderare la soluzione di spostare le attività di scienze motorie presso il polivalente "Giuseppe Dutto". Le principali obiezioni esposte riguardano la sicurezza nel trasporto dalla scuola al polivalente e l'adeguatezza del locale prescelto a fungere da palestra.
Sulla scia delle lamentele dei genitori, anche la minoranza consiliare di "Lauriano e Piazzo domani" aveva protocollato un'interrogazione a risposta scritta per la sindaca.
Le reazioni degli enti interessati non sono tardate ad arrivare. In seguito ad un sopralluogo, era stata evidenziata la criticità del pavimento del salone, troppo scivoloso. L'Amministrazione Comuanle ha quindi provveduto ad incaricare una ditta per un trattamento "antiscivolo". Inoltre, tutte le attrezzature sportive della vecchia palestra sono state trasportate nella nuova sede, con l'aggiunta di strumentazione acquistata per l'occasione.
"Tutto è stato organizzato affinché gli studenti della scuola di Lauriano possano svolgere le attività motorie in sicurezza - ci spiega la sindaca Matilde Casa -. Le criticità segnalate dalle insegnanti sono state subito risolte. La struttura del polivalente è decisamente adatta a questo utilizzo. E' altresì dotata di vari campi da gioco esterni, che si potranno utilizzare meteo permettendo. Il tratto di strada dalla scuola al polivalente è corto e sicuro, ci si mettono circa 6 minuti. Invito gli scettici a percorrerlo cronometrando, come abbiamo fatto noi. Oltretutto abbiamo la fortuna di avere dei volontari disposti a coadiuvare le maestre nell'accompagnare i bambini. Come Amministrazione Comunale crediamo molto nell'importanza delle attività motorie per i giovani laurianesi, per questo ci siamo impegnati per permetterle".
Anche la dirigente scolastica Maria Teresa Ferraris, responsabile di tutte le scuole della collina, si sente di rassicurare i genitori. Svolgerà un sopralluogo con il responsabile della sicurezza dell'istituto, in modo da poter verificare l'adeguatezza degli spazi e il rispetto delle norme di sicurezza.
Ma nonostante le azioni delle istituzioni, il gruppo di genitori continua dritto sulla propria strada. Negli scorsi giorni infatti, una pec è stata inviata anche alla dirigente dell'ufficio scolastico regionale, per esporre il problema all'ente superiore.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.