L'incrocio con 4 stop, fra via IV novembre e via Gramsci
TORRAZZA PIEMONTE. E' andato in onda lo scorso 30 settembre, il servizio del tg satirico di Canale 5 riguardante il celeberrimo incrocio dai 4 stop.
La troupe televisiva ha simulato la situazione che si crea quando si incontrano 4 automobili allo stesso momento. Non sono mancati commenti sarcastici alla domanda: chi passa per primo?
A quel punto, l'inviata speciale Chiara Squaglia ha interrogato un esperto per capire se questa situazione sia o meno prevista dal codice della strada.
"Si tratta di una situazione che può esistere, ma solo negli incroci con semaforo - spiega l'esperto Enrico Bonizzoli -, e ci sarebbero solo le fasce d'arresto, senza la scritta STOP. Con questo segnale è necessario dare la precedenza, sia a destra, che a sinistra. Posizionare gli STOP su tutti i rami di un incrocio è sbagliato, crea confusione e pericolo per gli utenti della strada".
La giornalista si è poi recata in municipio, per intervistare direttamente il sindaco Massimo Rozzino, e chiedere conto di questo errore.
"In questo caso la precedenza si dà a destra - risponde così il primo cittadino, in riferimento alla vexata quaestio del momento -. Questa soluzione ci è stata suggerita dalla polizia locale".
In ogni modo, l'inviata ha fatto promettere al sindaco, con il classico nodo al fazzoletto, che il problema verrà risolto. "Entro 5 o 6 mesi, quando la Città Metropolitana darà i permessi per la nuova viabilità - afferma Rozzino -, si potrà anche pensare a rifare la segnaletica".
Nonostante le promesse, commenti e battute non si sono fatti aspettare in paese. "Stiamo diventando la barzelletta della zona... " avrebbero detto alcuni. "Il sindaco non coglie l'ironia" mormorano altri.
"Il sindaco non ammette i propri errori. Anzi, la cosa grave è che tiri in ballo la Città Metropolitana per coprire le sue colpe - dichiara la minoranza di Torrazza Piemonte Libera, in consiglio con Bracco, Corna e Muscedra -. Le modifiche e la manutenzione della segnaletica, sia orizzontale che verticale, sono in capo all'ente proprietario della strada. Ci risulta che via Gramsci e via IV novembre siano comunali. Dunque, urgenti provvedimenti dovrebbero essere indispensabili per regolarizzare la situazione".
Per visionare l'intero servizio: https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/psicosegnaletica-si-ricomincia_74965.shtml
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.