Cerca

LAURIANO. Emergenza Covid: domande per gli sconti Tari

LAURIANO. Emergenza Covid: domande per gli sconti Tari

Matilde Casa, sindaca di Lauriano

Dopo “Ripartiamo da qui”, l’iniziativa a supporto del commercio locale finanziata con fondi propri in occasione del Natale 2020, l’amministrazione di Matilde Casa replica, questa volta con i contributi statali erogati per l’emergenza, e va in soccorso dei cittadini più svantaggiati dalla pandemia e dei bar e ristoratori locali che hanno dovuto tenere le serrande abbassate durante l’ultima ondata del virus. 

Con quello che è avanzato, ossia poco meno di ottomila euro, dei circa quindicimila euro del fondo per interventi di carattere economico e sociale per spese derivanti da emergenza Covid, destinato al Comune nel 2020 dallo Stato, la sindaca e la sua squadra fanno uno sconto sulla TARI ai cittadini con basso ISEE, ai pensionati soli e ai pubblici esercenti titolari di bar o ristoranti. Per ottenere il beneficio occorre presentare domanda entro il 30 giugno. Le regole e l’importo delle riduzioni saranno come segue: fino al 70 per cento per nuclei familiari con reddito ISEE compreso tra euro 0,00 e euro 6.000,00; pensionati percettori di pensione integrata al trattamento minimo, come desumibile dal Mod ObisM rilasciato dall’Inps (da allegare) che vivono soli, anche se residenti in case di proprietà; nuclei familiari con portatori di handicap grave dal 60% come desumibile da certificato di invalidità rilasciato dall’Inps (da allegare). Fino al 50 per cento per nuclei familiari con reddito ISEE compreso tra euro 6.000,00 ed euro 9.000,00; utenti residenti che dimostrino di trovarsi nelle seguenti condizioni: unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o usufrutto da anziani o disabili già ivi anagraficamente residenti tenuta a disposizione dagli stessi dopo aver trasferito la residenza o il domicilio in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata.

Fino al 20 per cento nel caso di nuclei familiari con reddito ISEE compreso tra euro 9.000,00 ed euro 12.000,00.

Fino al 10 per cento nel caso di nuclei familiari con reddito ISEE compreso tra euro 12.000.00 ed euro 16.000,00.

Uno spazio nel budget è stato riservato anche all’economia locale, ferita dal COVID e in attesa ansiosa per una riapertura senza se e senza ma da parte del Governo, che faccia saltare i coprifuoco e porti ossigeno nelle casse: i bar e i ristoranti coinvolti dalle chiusure per Covid avranno una riduzione del 25% sulla TARI. La Sindaca ha commentato: “Utilizziamo i fondi Covid dello Stato e se non basteranno per soddisfare tutte le domande pervenute finanzieremo con le risorse del Comune”. A questa misura si aggiungerà poi l’azzeramento della tassa, sempre a favore di bar e ristoranti, sull’uso del suolo pubblico nel limite dei trenta metri quadrati. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori