Cerca

TRINO. “Oltre la nebbia... Trino e dintorni”

Domenica 13 settembre alle 16.30 a Palazzo Paleologo sarà presentato il progetto fotografico di Roberto Cavallo “Oltre la nebbia… Trino e dintorni”: un libro e una mostra.

Frutto di due anni di lavoro, migliaia di scatti, approfondimenti per meglio comprendere la storia di Trino, il libro consentirà al lettore di conoscere storie e vicende di persone e luoghi che hanno scritto la storia del territorio trinese. L’opera contiene un grande numero di immagini della città e dei luoghi di lavoro simbolo della comunità, oltre a una serie di ritratti e scorci della città, e alcuni scritti di Lorenzo Ferrarotti e Bruno Ferrarotti.

L’autore spiega così il risultato finale del proprio lavoro: «Ho provato a raccontare di Trino la storia, la città e la sua gente, l’industria e l’agricoltura, l’ambiente e la natura. Ho utilizzato la fotografia, il mio ponte con il mondo; un fantastico e speciale mezzo per osservare, raccontare e condividere emozioni o semplici istanti».

“Oltre la nebbia... Trino e dintorni” è da considerarsi l’erede naturale della precedente opera di Roberto Cavallo, L’incanto della terra dell’acqua, dedicato al mondo agricolo, al lavoro e al paesaggio delle risaie.

La presentazione del libro e la mostra fotografica sono organizzate con il patrocinio e il contributo del Comune di Trino, della Provincia di Vercelli e con il sostegno di Enel, Buzzi Unicem e EP Produzione.

La mostra, organizzata dall’associazione LibrArte, sarà aperta dal 13 settembre all’11 ottobre il venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 a mezzogiorno e dalle 16 alle 19. Martedì e giovedì mattina le visite saranno invece riservate alle scuole. La gestione in piena sicurezza dell’evento di presentazione e della mostra sarà garantita del Gruppo Alpini di Trino e da altri volontari.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori