Cerca

UCRAINA. Ambasciatore russo, forniture di gas a Europa e Italia non a rischio

UCRAINA. Ambasciatore russo, forniture di gas a Europa e Italia non a rischio

Sergey Razov

"Le nostre società energetiche sono affidabili, l'Italia e l'Europa non congeleranno". Lo ha detto l'ambasciatore russo, Sergey Razov, intervenendo al seminario organizzato da Intesa Sanpaolo e dall'associazione Conoscere Eurasia. "Tutti quanti sono preoccupati per le forniture di gas - ha aggiunto l'ambasciatore - ma non bisogna dimenticare che la Russia assicura la sicurezza energetica in Europa e, per quanto riguarda l'Italia, ha dei rapporti commerciali profondi, una storia di collaborazione lunga che mi auguro possa continuare".

"Dobbiamo continuare a coltivare le relazioni con la Russia. Smetterla di mostrare i muscoli, deliberare sanzioni e controsanzioni in una escalation incontrollabile che potrebbe portare alla terza guerra mondiale". Lo ha detto Antonio Fallico, presidente di Banca Intesa Russia, intervenuto al seminario sui rapporti tra Italia e Russia, organizzato da Intesa Sanpaolo e dall'associazione Conoscere Eurasia. "Le ragioni dell'economia devono prevalere sulla forza delle armi e delle sanzioni", ha aggiunto.

"L'economia - ha sottolineato - è la chiave per riaprire la porta della riappacificazione sociale.

Non possiamo disperdere il patrimonio di amicizie che da sempre contraddistinguono i rapporti tra i due paesi. Purtroppo, da gennaio a giugno 2014 il nostro export è calato dell'8% e nel solo mese di giugno si è registrato un - 18% rispetto allo stesso periodo nel 2013".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori