AGGIORNAMENTI
Cerca
30 Settembre 2014 - 11:12
La Cantoria di Brosso, diretta da Franco Peralma, vince il secondo Festival delle Cantorie Parrocchiali. Al secondo posto si è classificata la Cantoria di Lusigliè-Cortereggio, diretta da Ezio Toscana. Al terzo un pari merito: Oglianico, diretta da Lorenzo Rosboch, e Verolengo, diretta da Roberto Rocca. Attestati di bravura sono stati consegnati, inoltre alle cantorie di San Martino-San Giovanni-Perosa, diretta da Katia Massoglia, e di Spineto, diretta da Luca Sartor.
La premiazione è avvenuta venerdì sera 26 settembre dopo l'esibizione di tutte le Cantorie partecipanti, ed abbondanti minuti di suspence, che hanno consentito alla giuria di confrontarsi, dando spazio alla consegna dei vari attestati di collaborazione e di ringraziamento.
I primi sono stati consegnati al Maestro di musica di Feletto Bruno Lampa, a Giulio Civitano ed Andrea Vautero, che si sono suddivisi la conduzione delle quattro serate del 12, 19, 23 ed appunto 26 settembre, alla famiglia Guglielmetti per aver curato l'impianto audio, ed un attestato per tutti i volontari della Parrocchia, infine al parroco Don Stefano Teisa, per aver acconsentito all'utilizzo della Chiesa Parrocchiale della Santissima Assunta per dare vita ad un Festival, nato dalla geniale idea di Beppe Chiarello, Priore dell'Associazione "Cavalieri di Sant'Eusebio", di cui non esistono copie nemmeno in Europa.
Gli attestati di ringraziamento sono stati consegnati ai giurati: Bruno Costa Laja, Iris Piovano, Don Luca Pastore, Lorena Baravetto, Sonia Magliano, Matteo Migliorini, Bruno Guglielmetti ed il Presidente Davide Boazio.
"Il Festival è un evento unico nel suo genere – sottolinea entusiasta Beppe Chiarello -, che dà risalto alla qualità delle cantorie del nostro territorio e richiama un pubblico foltissimo". Quest'anno, rispetto alla prima edizione del 2013, i Cavalieri di Sant'Eusebio hanno voluto mettere più pepe alla competizione, inserendo il coro a due voci, che ha fatto desistere sei delle diciannove cantorie aderenti inizialmente. Hanno quindi partecipato, oltre alla vincitrice, le Cantorie di Salassa con il Maestro Domenico Bianchetta, di Sant'Anna Boschi diretta da Anna Camerlo, di Candia diretta da Santo Solutore, di Canischio, diretta da Patrizia Ferro, Bosconero diretta da Simona Cerutti e di Feletto-Lombardore, diretta da Enrico Gariani, che è anche l'organista della Parrocchiale (il pregiato organo di Feletto è stato restaurato a partire dal 2005 grazie a contributi giunti da Fondazioni, Comune, popolazione). Presenti i Parroci ed alcuni Sindaci dei Comuni partecipanti, oltre, naturalmente, al Vicesindaco di Feletto Loretta Garello che ha consegnato i premi insieme a Chiarello. La serata si è conclusa con un grande Coro, formato da tutti i Cori.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.