AGGIORNAMENTI
Cerca
19 Agosto 2014 - 08:53
Quando si tratta di una tassa in arrivo non ci si possono aspettare buone notizie. Ci sono però alcune sfumature che vanno dalla “cattiva notizia” alla “pessima notizia” alla “catastrofe” al “cataclisma”.
Nel caso della Tari, la tassa rifiuti, chiunque si aspetterebbe la versione “cataclisma”. E invece, qualche piccola novità positiva rispetto al 2013, a San Mauro, ci sarà.
Innanzitutto nessuno si troverà più nella situazione dell’anno scorso, quando molti cittadini hanno ricevuto a casa le bollette della tassa rifiuti il giorno stesso della scadenza della rata (quando non addirittura nei giorni successivi). Su questo punto garantisce l’assessore al bilancio in persona.
“La Tari è stata stampata e imbustata direttamente dall’ufficio tributi - spiega Grazia Gilardi -. Si è trattato di un’operazione complicata, costata un grosso sforzo agli uffici comunali. Ma questo ci garantirà precisione nei conteggi e puntualità nelle tempistiche. Oltre a comportare un risparmio di circa 4mila euro per il Comune”.
Le buste con l’importo esatto da pagare stanno già arrivando in questi giorni nelle buche delle lettere dei sanmauresi. Accompagnate da una lettera scritta dall’assessore Gilardi in cui sono spiegate le novità del tributo e da un modulo in cui viene richiesto di segnalare le metrature del box auto, in caso lo si possieda ovviamente.
Buone notizie arrivano anche per quelle categorie commerciali, bar e ristoranti in particolare, martoriate nel 2013 da bollette esorbitanti. “C’è stato un importante abbattimento dei costi (il coefficiente è stato abbassato del 40%), oltre alle agevolazioni per chi ha una parte dei locali superiore al 25% adibita a magazzino o ufficio - prosegue l’assessore -. Detto questo, gli uffici comunali sono a disposizione per ricevere i cittadini e chiarire ogni dubbio”.
La prima rata della Tari scadrà il 16 settembre. Seguiranno, poi, la seconda il 16 dicembre e la terza il 16 febbraio 2015.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.