Cerca

TORRE. Storie dipinte con i ragazzi del Liceo Martinetti

TORRE. Storie dipinte con i ragazzi del Liceo Martinetti

Il liceo Martinetti di Caluso ha scelto Torre Canavese per la realizzazione di "Storie Dipinte", laboratorio organizzato dall'Associazione Tekne Teatro con sede a Torino (che nei mesi passati aveva già portato in giro per il Canavese lo spettacolo sulla Resistenza "Voci dei Luoghi" promosso dal Consiglio Regionale del Piemonte e dall'Uncem) insieme all'Associazione Culturale New Happy Family, nata nel 2012 a Busano.

Il progetto unisce figure professionali che operano nel sociale, nei settori dell'educazione, della musica, della musicoterapia e dell'arteterapia e trova realizzazione attraverso la collaborazione della professoressa Giovanna Catania, docente di arti figurative del Martinetti, e grazie alla disponibilità del Comune di Torre, che ha fornito il materiale ed ha concesso l'utilizzo della Pinacoteca "Raissa Gorbaciova" e della Terrazza del Belvedere dove, a fine giugno, andrà in scena lo spettacolo ideato ed elaborato dai ragazzi, unendo pittura, musica e teatro. Il laboratorio, totalmente autofinanziato, prevede dodici incontri, in orario extrascolastico.

Martedì scorso si è svolto il sesto, attraverso una visita negli angoli più caratteristici dell'antico borgo, dal Museo a cielo aperto alla Viassa Felliniana. Partecipano sette ragazze della 3C: Valentina Villa, Sara Maria Dalla Pozza, Eleonora Mila, Claudia Militello, Elisa Alfieri, Nicole Polerà e Valentina Piperno.

"Stiamo lavorando alla creazione di una performance – spiegano i coordinatori, il musicista Paolo Data, Serena Bavo di Tekne Teatro e Carol Lazzara di New Happy Family -. E' stato scelto spontaneamente il tema della comunicazione, con i pro e i contro della tencologia moderna. Abbiamo cominciato realizzando improvvisazioni teatrali, disegni ispirati alla Viassa Felliniana, composizioni musicali". Infine i ragazzi realizzeranno due pannelli che saranno inglobati nel prestigioso patrimonio artistico di Torre.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori