AGGIORNAMENTI
Cerca
19 Febbraio 2014 - 23:11
In foto il Sindaco di Settimo Vittone Sabrina Noro
Boom di liste a Settimo Vittone in vista delle elezioni comunali in calendario per il mese di maggio. Se ne prospettano almeno tre, ammesso che il gruppo dell’attuale maggioranza si presenti ancora unito…
Il primo ad ufficializzare la propria candidatura è stato Domenico Gabriele: alle spalle un’esperienza di quindici anni nell’amministrazione del Comune, già Assessore ai lavori pubblici a fianco dell’ex Sindaco Mauro Peretto con cui siede attualmente ai banchi dell’opposizione, insieme anche a Francesco Vigna. Il loro gruppo, ormai, è quasi pronto ed anche il programma. Mancherà all’appello soltanto l’ormai ex collega Luca Bringhen, fatto quasi scontato considerato che da metà mandato non solo è passato dall’altra parte della barricata ma addirittura col ruolo di Assessore.
Dall’altra il sindaco uscente Sabrina Noro starebbe affilando le unghie per tentare la riconferma sostenuta, in primo luogo, da Adriano Giovanetto, con cui il legame è decisamente consolidato, compagno nell’Amministrazione e nella vita.
Ma proprio in seno alla maggioranza stanno le sorprese. Stando ai bene informati, infatti, sarebbero aumentate sempre di più le frizioni all’interno della Giunta. Nello specifico tra lo stesso Giovanetto ed il Vicesindaco Livia Noro, tanto che quest‘ultima potrebbe decidere di formare un’ulteriore lista e, perchè no, magari proprio con quel Luca Bringhen (che peraltro già vanta una solida esperienza in comune ed anche nella ex comunità Montana) con cui negli ultimi tempi ha infittito la collaborazione…
Una mossa che molti escludono, prevedendo un ritorno nei ranghi, nel comune obiettivo del secondo mandato. Se non altro perchè la divisione costituirebbe un divorzio familiare, ancor prima che politico, essendo Sindaco e Vice cugine ed appartenenti ad una delle storiche famiglie di Settimo Vittone. Le carte, ad ogni modo, saranno presto svelate. E mentre la maggioranza è intenta ad appianare le antipatie più o meno esplicite al proprio interno, un altro candidato ha annunciato la sua presenza alle elezioni.
Si tratta di Costantino Salaris, già Assessore a Tavagnasco fino allo scorso anno quando ha rassegnato le dimissioni per sostenere, con “Fratelli d’Italia“, la candidatura di Tommaso Gilardini a Ivrea. Salaris sarebbe alla guida di una lista formata in toto da settimesi, persone che non sono mai state in Amministrazione, con la volontà di portare una decisiva ventata di novità.
Dulcis in fundo in tanti si aspettando la presenza del Movimento 5 Stelle che però, al momento, rimane da escludere.Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.