È il secondo episodio di una vicenda di cui avevamo già parlato. Il 21 aprile la Patrimonio (società partecipata al 100% dal Comune), con una determina firmata dall’Amministratore Unico, Nino Daniel, ha affidato una nuova consulenza, da 15 mila e 800 euro, alla Elabora Srl, l'azienda detenuta (secondo la visura camerale effettuata da noi qualche mese fa) da Iolanda Lazzaro, la moglie di Alfredo Galasso, commercialista e membro del collegio sindacale della Patrimonio. Il tema, nelle ultime ore, è stato nuovamente sollevato dal neo consigliere del gruppo misto di minoranza, Antonio Mencobello.
“Certamente la vicenda merita approfondimenti - commenta - e suscita curiosità. Farò un accesso agli atti per comprendere bene quanto sta accadendo anche in relazione al fatto che sul sito del Comune viene pubblicata integralmente la documentazione utile a conoscere la vicenda mentre su quello di Patrimonio, nella pagina sulla trasparenza, c’è solo il titolo. Come si suol dire non vorrei che si sia incorso in un errore, che è umano, ma se poi risultasse che si è perseverato allora sarebbe diabolico. L' accesso agli atti sarà risolutivo per dare risposte utili”.
Si tratta, infatti, del secondo affidamento in pochi mesi, per un totale di circa 90 mila euro. Circa 75 mila euro, per l’esattezza 74.400 euro, questo era stato il costo di una consulenza fiscale affidata, il 9 dicembre scorso, da Patrimonio Città di Settimo srl a Elabora srl. Fin qui più o meno niente di male non fosse che questa società sarebbe riconducibile ad Alfredo Galasso che siede già nel collegio sindacale. Ad insospettirci, all’epoca, era stata la cifra: quei 74.400 euro in 4 anni che a dire il vero s’avvicinano molto a limite dei 75 mila, oltre i quali è obbligatorio il bando. Insomma, numeri che sembrano studiati a tavolino per non avvicinarcisi. S’aggiunge il fatto che, a febbraio, la Patrimonio aveva raccontato di aver raccolto tre preventivi il che, a tutto equivale fuorché ad una gara, ma son pensieri nostri e ce li teniamo. Morale? A febbraio facemmo una visura. E che cosa ne venne fuori? Che gli ultimi giorni del 2020 e i primi del 2021 per Elabora srl erano stati giorni davvero frenetici, specialmente dal 9 dicembre in poi, cioè dal giorno dell’affidamento della prima consulenza da 75 mila euro.
Il 14/12/2020, infatti, l’Alfredo Galasso, di cui sopra, cede le quote della società a Iolanda Lazzaro e sia lui che la Lazzaro (che si presume a questo punto sia la moglie), risiedono allo stesso indirizzo
Due settimane dopo, per l’esattezza il primo gennaio del 2021 (con registrazione il 3/12/2021) Simone Sandretto assume la qualifica di amministratore delegato, ma la proprietà della società continua ad essere della moglie di Galasso. La vicenda sembrava finita e, invece, con il nuovo affidamento è tornato agli onori della cronaca.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.