AGGIORNAMENTI
Cerca
09 Marzo 2021 - 11:15
Giovedì pomeriggio ha chiamato i compagni di viaggio e ha detto “noi ce ne andiamo”. Questo, più o meno, quanto successo negli ultimi giorni quando l’ex Sindaco, Ugo Dallolio, ha deciso di abbandonare il Patto Civico.
Il raggruppamento civico formato da Due Ponti, San Mauro Domani, Alternativa Democratica e, fino a giovedì, Impegno per San Mauro, dunque, si spacca.
Dopo più di 3 anni di lavoro insieme, si rompe la coalizione delle liste civiche e si spacca proprio a margine della scelta del candidato sindaco, che sarà Riccardo Carosso.
La “rottura” si sarebbe verificata proprio sui futuri assetti di giunta, tra chi voleva decidere solo il candidato sindaco e chi, invece, voleva qualche posto assicurato ancora prima di correre.
Si rimescolano, quindi, le carte in vista delle elezioni e, ora, Ugo Dallolio e la sua lista dovranno decidere se “tornare a casa”, nelle file del centrosinistra, o valutare altre opzioni.
Partiamo, però, dall’antefatto.
Tutte le liste della coalizione hanno avuto l’onere e l’onore di presentare il proprio candidato sindaco alle altre forze. Riccardo Carosso per i Due Ponti, Fabio Altavilla per Impegno per San Mauro, Santo Carvelli, San Mauro Domani e Luca Guasco per Alternativa Democratica. Ebbene, nelle ultime settimane, Dallolio avrebbe instito affinchè al suo cadidato fosse garantito un posto in giunta. Una garanzia che, però, il Patto Civico non ha accettato. Per questo Dallolio e i suoi se ne sono andati.
A margine della scelta Ugo Dallolio e la sua lista, Impegno per San Mauro, hanno diffuso il seguente comunicato stampa.
“Dopo aver partecipato attivamente fin dall’inizio al progetto del Patto Civico, Impegno per San Mauro si trova a constatare l’impossibilità di portare avanti questa esperienza, in quanto sono venuti a mancare ,secondo noi, i principi ispiratori che erano alla base del progetto. L’incipit del documento recitava che: “Il patto si basa sulla condivisione unanime di indirizzi e azioni politiche …”. Abbiamo lavorato per ricercare un dialogo unanime che garantisse una rappresentanza politica alle quattro liste, e che definisse da subito la squadra da affiancare al candidato Sindaco. L’interesse principale di Impegno per San Mauro è dibattere su temi strategici per il futuro del paese, con spirito innovativo che deve uscire da logiche di favoritismi o giochi di potere. L’impegno, le competenze e la metodologia che ci hanno contraddistinto in questi anni al fianco delle liste del Patto Civico, ci permettono di affermare con grande trasparenza la nostra fedeltà ai principi che lo fondarono: civicità, capacità e competenza. Pertanto proseguiremo il nostro cammino politico continuando con rinnovato entusiasmo il nostro Impegno per San Mauro”.
Lo stesso Dallolio, poi, spiega così la scelta.
“A noi - spiega - interessava fare una squadra prima delle elezioni ma non sono stati rispettati i principi di condividere il percorso da parte di tutte e 4 le liste. Vedremo quali possibili strade si possono percorrere, se c’è qualcuno che la pensa come noi. A me la squadra interessava, il perché gli altri non fossero interessati non lo so”. E sul futuro Dallolio lascia quasi tutte le porte aperte.
“Non parleremo sicuramente con i 5 Stelle, - commenta - per il resto vediamo cosa salta fuori. Il nostro candidato sindaco? Ci siamo sciolti dal Patto solo giovedì, valuteremo un po’ la situazione”.
Infine, Dallolio scioglie anche un ulteriore nodo
“Io - conclude - non mi candiderò più a sindaco, questo è certo”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.