Abbiamo imparato ad amarla nel reality “Il Collegio” ma non tutti sanno che
Lucia Gravante, classe 1967, la mitica sorvegliante, è di Ivrea. Talmente affezionata alle rosse torri che nei giorni scorsi ha fatto pervenire alla Croce Rossa un mucchio di giocattoli di Topo Gigio, prodotti da “Giochi Preziosi”, da donare ai bambini bisognosi affinché possano passare un Natale con un po’ più di allegria.
“Buongiorno ragazzi! - scrive
sui social -
Ma quanto è bello condividere le piccole gioie con gli altri e regalargli un sorriso? D’altronde #ilsolenascepertutti e tutti devono avere una seconda possibilità...”
Lucia Gravante ha alle spalle un curriculum di tutto rispetto, con varie partecipazioni in televisione, cinema e teatro.
Da ragazzina sognava di diventare insegnante di educazione fisica, così si è iscritta all’ISEF. Con la laurea ha acquisito il titolo di istruttrice federale di atletica leggera e ha iniziato ad insegnare alle elementari. Ma non si è fermata qui. Con una grande passione per la recitazione,
Lucia ha deciso di provare ad entrare nel mondo dello spettacolo non prima d’aver seguito diversi corsi e seminari, tra cui uno di doppiaggio, uno di canto e uno di scrittura creativa. Con le sue doti atletiche, non ha avuto problemi nel frequentare anche la scuola di danza classica di Anita Cedroni.
Negli anni 2000 il debutto a teatro in vari spettacoli di grande successo. Nel 2003 la svolta con la fiction “Cuori rubati”, cui hanno fatto seguito molti altri programmi amati dal pubblico: “Sospetti”, “Carabinieri” e “Baciamo le mani”.
Al cinema ci è arrivata nel 2007 con il film “Bianco e nero”, di Cristina Comencini. Negli anni seguenti ha lavorato in “Pulce non c’è”, “Bianca come il latte, rossa come il sangue” e “Né Giulietta né Romeo”, che ha segnato l’esordio alla regia di Veronica Pivetti.
Nel 2016, infine,
Laura è stata scelta per il doppio ruolo di sorvegliante scolastica ed insegnante di economia domestica per il programma “Il collegio”, in onda su Rai2. La sua partecipazione è stata confermata anche per le due seguenti edizioni: quella del 2017 e quella del 2019, dove veste solamente i panni della governante.
Donna molto riservata, Lucia non ama la luce dei riflettori. Tanto che non ha profili social.
Nel reality -
lo ricordiamo - tutta Ivrea
sta facendo il tifo per la studendessa
Linda Bertollo di 14 anni che nella penultima puntata dell’8 dicembre ha affrontato una serie di prove difficilissime di geografia, italiano e matematica.
Sabato 19 raccolta alimentare
E a proposito di solidarietà è bene sottolineare che dall’inizio della seconda ondata dell’emergenza da COVID-19 sono 16 gli Enti e le associazioni che insieme alla Croce Rossa hanno ridato vita al progetto CONDIVIDIAMO nato nella prima ondata di marzo grazie ad alcuni supermercati e decine di volontari, tutti insieme per dare sostegno a quelle famiglie messe in ginocchio dalla crisi e che non hanno i soldi per assicurare un pasto ai propri figli.
Se la raccolta alimentare, svoltasi durante la prima fase dell’emergenza COVID-19 ha dato un grande risultato, è stato grazie alla sensibilità della popolazione, che oggi, nel periodo natalizio, potrà ancora una volta dare voce al proprio cuore per donare a chi ha bisogno.
Il prossimo appuntamento con la raccolta alimentare è in programma
sabato 19 dicembre davanti a quasi tutti i supermercati cittadini (A&O di Bellavista, Carrefour di via Circonvallazione, Conad di C.so Vercelli, Eurospin, IN’s, Md di Ivrea,
Melitoto di via Arduino e Ortolino).
In vista delle festività natalizie saranno particolarmente graditi:
frutta secca, frutta sciroppata, carne precotta sottovuoto (ad esempio lo stinco o lo zampone) o in scatola, cioccolata, caffè, tonno in scatola, olio di oliva, legumi, sale, latte UHT, riso, succhi di frutta, ed anche prodotti per l’igiene personale o domestica.
Per i bambini occorrono:
pastina, creme di riso/cereali, biscottini, omogeneizzati, ma anche prodotti per la loro cura, ad esempio pasta protettiva della cute, pannolini, salviettine detergenti, bagnoschiuma, shampoo e così via.
•Aaderiscono all’iniziativa della Cri: Aido, Albo Associazioni, Avis, Bellavista Viva, Caritas, In.Re.Te, Ecoredia, Emergency Canavese, EporediAnimali, Ivrea Soccorso, Legambiente, Lucy, Radio Spazio Ivrea, Senza Confini, ZAC!.