Cerca

FELETTO. Forneris: “Serve un incontro di maggioranza per confrontarci”

Non siamo alla resa dei conti, sia ben chiaro. Ma un incontro di maggioranza è necessario”. E’ il vicesindaco Fabio Forneris a puntare l’attenzione sul confronto: “Di cose negli ultimi mesi ne sono successe e tante - precisa - la questione legata all’ufficio tecnico e alla nomina del professionista scelto dal sindaco è solo uno dei tanti temi. Nemmeno il più cocente se vogliamo dirla tutto. E non è neppure detto che se ne discuta”.

E allora, quali sono i temi da affrontare?

Beh, innanzitutto reputo normale che una squadra si incontri regolarmente. Che abbia un confronto. E questo negli ultimi tempi è mancato.

Non abbiamo un incontro da metà settembre. Ma non erano queste le premesse del nostro gruppo. Vinte le elezioni c’era entusiasmo, desiderio di scambiarci idee e proposte. Ci vedevamo ogni settimana.

Ora gli incontri sono diradati, ma dopo più di un mese e mezzo mi sembra naturale trovarci”.

Tutti i consiglieri di maggioranza intende, o solo la giunta?

“Tutta la squadra: sindaco, giunta e consiglieri. Anzi, uno dei temi da affrontare e proprio quello legato alle dimissioni rese dalla mia collega, l’ormai ex assessore Maria Cristina Ferrero. Mi sembra opportuno che Filiberto venga a riferire alla sua squadra come intende muoversi. Se vuole tenere per sé tutte le deleghe. Se intende nominare qualcun altro. A chi sta pensando. Sono temi importanti per la tenuta di una maggioranza”.

Rimesse le deleghe dell’assessore Ferrero, Filiberto si è trovato a gestire tutto, tranne quelle rimaste in capo a Forneris: sport, viabilità, servizi tecnici, edilizia e lavori pubblici.

Alle prossime elezioni, ormai, mancano pochi mesi, ma è difficile che questa squadra possa arrivare al termine del mandato senza chiarimenti precisi che spaziano dalla composizione della compagnie di giunta, alle luminarie di Natale.

Dobbiamo affrontare questioni molto spicce - precisa Forneris - siamo già a novembre e non abbiamo ancora deciso come affrontare il Natale. Se potremo addobbare il paese o se siamo alla canna del gas, economicamente e socialmente. La situazione legata alla pandemia è in divenire, ma come amministrazione dobbiamo decidere che impostazione darci.

Non possiamo certo restare senza far nulla”.

C’è già una data per questo incontro?

Avrebbe già dovuto tenersi, a dire il vero - spiega Forneri - ma per ragioni pratiche è saltato. Fisseremo al più presto un’altra data. Non è più differibile questo confronto. E’ nella natura delle cose. Tutto qui... Nessuna resa dei conti”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori