Autobus elettrici in giro per la città. Un sogno! La scorsa settimana, rispondendo in Aula ad unQuestion Time del consigliere regionale Alberto Avetta (PD) sul veicolo della GTT andato in fiamme lungo la provinciale di Torre Canavese, la Giunta ha chiarito che il progetto di sostituzione dei mezzi (60 milioni di euro per sostiturne 300) è stato trasmesso al ministero dell’Ambiente per l’approvazione e solo dopo si potrà sottoscrivere l’accordo di programma. Insomma, campa cavallo, bisognerà attendere almeno fino alla fine del 2022.“Lo immaginavo - ha tuonato subito dopo Avetta - e ora tutti gli eporediesi, a cominciare dai sindacati, dovranno mettersi il cuore in pace sull’idea della sperimentazione del trasporto elettrico a Ivrea. Armiamoci tutti di santa pazienza anche solo per vedere a breve qualche autobus nuovo. Questa non è affatto una buona notizia ma almeno fa chiarezza sulla differenza tra annunci e prospettive reali. L’acquisto di autobus a basse emissioni, enfaticamente comunicato dagli assessori regionali Marnati e Gabusi al convegno organizzato a Ivrea ad inizio 2020 da Cgil, Cisl e Uil, è ben lontano dal concretizzarsi. Per il momento solo annunci. Non resta che augurarci la massima attenzione alla manutenzione dei mezzi in servizio per scongiurare il ripetersi di altri incidenti”.
Vero è che quanto accaduto al bus in servizio sulla linea Rivarolo-Canavese conferma la necessità di un rinnovo del parco mezzi.“Nella risposta data in Aula - passa e chiude Avetta - la Giunta ha precisato che il 19% delle risorse sarà destinato al bacino di servizio extraurbano di Torino (di fatto le aree ampie di Ivrea e Pinerolo) ovvero circa 11,4 milioni di euro. Per ora solo sulla carta. Come temevamo, dalle promesse di febbraio ad oggi non sono stati fatti passi avanti da parte della Regione Piemonte...”.Riunione a Ivrea
Intanto venerdì scorso, a Ivrea, si è riunita una rappresentanza della Commissione Infrastrutture e Trasporti dell’Agenzia Sviluppo Canavese per affrontare, insieme all’assessore Giuliano Balzola e al presidente della Commissione TrasportiMassimo Fresc, il tema del trasporto pubblico nella conurbazione eporediese.
Nell’incontro si è deciso che l’Agenzia per lo Sviluppo del Canavese, tramite il presidente della Commissione Infrastrutture e Trasporti LuigiSergio Ricca, si farà promotrice di raccogliere le necessità dei Comuni della conurbazione per procedere con la progettualità.
“Non avevo dubbi - ha commentato Balzola - sulla disponibilità e la preparazione degli attori del tavolo che è stato possibile grazie all’Agenzia che si fa carico di fare da collettore delle necessità della conurbazione. Si tratta di un primo passo su questo percorso ambizioso per poter avviare un’interlocuzione più forte con gli Enti di livello superiore”.
Dello stesso avviso la presidente dell’Agenzia Luisa Marchelli: “Sono molto soddisfatta che l’agenzia assuma un ruolo rilevante su un tema di grande importanza ed urgenza per il nostro territorio”.l.l.m.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.