AGGIORNAMENTI
Cerca
30 Settembre 2020 - 15:47
Alberto Avetta (Pd)
“Ieri, lungo la provinciale di Torre Canavese, un bus GTT, immatricolato oltre 20 anni fa, è andato in fiamme. A bordo viaggiavano oltre 40 studenti e grazie alla prontezza dell’autista, nessuno si è fatto male. Nei primi mesi del 2020 Cgil, Cisl e Uil hanno organizzato a Ivrea un incontro sul trasporto pubblico locale, e in quella sede hanno lanciato l’allarme sul parco autobus circolante in Canavese, evidenziando che l’età media dei mezzi in servizio è tra le più vecchie del Piemonte.In quell’occasione la Regione, per bocca degli assessori Marnati e Gabusi, aveva enfaticamente annunciato l’investimento di 70 milioni di euro per l’acquisto di oltre 200 autobus elettrici. Di fronte a un fatto così grave, la Regione deve informarci se sta dando corso all’acquisto dei nuovi mezzi, e in che misura impatteranno sul parco circolante canavesano”. Lo afferma il Consigliere regionale Alberto AVETTA (PD), che ha presentato un Question Time sull’incidente che ha coinvolto il bus della GTT.“Quanto accaduto al bus in servizio sulla linea Rivarolo-Canavese conferma la necessità di un rinnovo del parco mezzi per la conurbazione di Ivrea. Sappiamo che i 200 mezzi nuovi per tutto il Piemonte annunciati dalla Regione non sono assolutamente sufficienti, se si considera che solo la conurbazione di Ivrea è oggi servita da oltre 20 bus, ma sarebbero comunque un primo passo significativo. Purtroppo, dalle promesse di febbraio ad oggi non risulta siano stati fatti passi avanti da parte della Regione Piemonte. Né, parrebbe essere stata presa seriamente in considerazione la proposta dei sindacati di individuare Ivrea come centro di una specifica sperimentazione, sostituendo integralmente il parco autobus esistente con veicoli totalmente elettrici”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.