Cerca

SETTIMO. La scuola riparte: “Siate responsabili”

Un’inaugurazione dell’anno scolastico unica nella storia recente.

Mercoledì 30 settembre alle ore 9.30 si è svolta l’inaugurazione dell’anno scolastico 2020/21 presso il cortile della scuola secondaria di I grado Italo Calvino di Settimo davanti agli alunni e agli insegnanti dell’istituto, naturalmente con mascherine e distanziati.

Erano presenti la presidente del Consiglio comunale di Settimo Carmen Vizzari, la sindaca Elena Piastra, il vice sindaco Giancarlo Brino, la dirigente del Comprensivo Settimo IV Maria Grazia Di Gangi, l’assessore all’istruzione Alessandra Girard, l’assessore Angelo Barbati, la dirigente scolastica del Comprensivo Settimo I Maria Zindato e le sarte che hanno confezionato le mascherine per tutti gli alunni della città.

Voglio ringraziare tutti, l’amministrazione comunale e i lavoratori della scuola, per l’apertura di questo anno scolastico complicato e pieno di incognite - ha esordito la dirigente Maria Grazia Di Gangi - ma ce la faremo se riusciremo a mantenere tutte le misure. Dobbiamo avere fiducia e responsabilità e andrà tutto bene”.

Ad ascoltare c’erano tutti gli alunni della Calvino. “Questo è un anno particolare per tutti, per voi e per i vostri insegnati,- ha continuato Alessandra Girard- perché dobbiamo mettere in pratica i nuovi strumenti didattici e relazionali che abbiamo appreso durante il lockdown, ed è fondamentale farlo tutti insieme”.

Il vice sindaco, Giancarlo Brino, oltre a fare un augurio a tutti gli alunni presenti, ha voluto ringraziare il gruppo de “Le sartine” che stanno confezionando a mano 3500 mascherine lavabili che verranno distribuite, insieme a una boccetta di gel igienizzante, a ogni allievo settimese. E ha aggiunto: “Dobbiamo essere una comunità e come tale non dobbiamo preoccuparci solo di noi stessi, ma anche degli altri. Ecco perché le mascherine confezionate dalle sarte di Settimo sono così importanti. Inoltre le sarte, a breve, verranno aiutate anche da un’Associazione che si occupa di donne uscite dal carcere, donne che hanno un passato difficile ma che metteranno a disposizione il loro tempo per la nostra comunità”.

Maria Zindato, dirigente del Comprensivo Settimo I, ha messo in evidenza come sia bello vedere i ragazzi sorridere pur dietro una mascherina e come sia importante che le scuole siano aperte. “Mio padre ha fatto il sarto - ha aggiunto Maria - e penso che le mascherine che vi verranno consegnate siano state confezionate con cura e amore”.

La sindaca Elena Piastra ha ricordato che le piantine distribuite nel periodo del lockdown a tutti gli alunni settimesi saranno piantumate nel mese di novembre nel “Bosco della città”,  e ha concluso con ironia: “Non vi preoccupate se alcune piantine non sono sopravvissute, neanche la mia ce l’ha fatta. Ma quelle che sono ancora vive, faranno parte del verde della nostra città”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori