AGGIORNAMENTI
Cerca
11 Agosto 2020 - 11:07
Tra amministrazione e istituti comprensivi sono stati raggiunti gli accordi per pianificare la riapertura delle scuole, fissata al 14 settembre.
«Per quanto di nostra competenza, ci siamo messi a disposizione dei dirigenti per consentire loro di riaprire in sicurezza – spiega l’assessore alla scuola Alessandra Girard – Dobbiamo risolvere difficoltà inedite dovute all’emergenza Covid e in un ambiente come quello scolastico è complicato far rispettare le norme di distanziamento sociale”. Occorrerà quindi adottare delle soluzioni che tengano conto delle caratteristiche strutturali delle singole scuole e delle fasce di età degli studenti. Si tratta di adattare alle linee guida gli spazi già esistenti, come ad esempio sgombrando le aule da armadi e valutando una diversa disposizione dei banchi, di trovare nuovi spazi utilizzabili, di individuare idonee procedure per l’ingresso e l’uscita degli studenti per evitare assembramenti e rispettare le prescrizioni.
Servizio Mensa
Tutti i comprensivi hanno comunicato che anche quest’anno sarà attivato il servizio mensa, seppure non immediatamente. Nell’attesa dell’avvio della mensa, il tempo pieno sarà sospeso ed è in corso la valutazione se fare i rientri o se adottare un orario ridotto. I dirigenti stanno lavorando per individuare una data uguale per tutti i comprensivi. I comprensivi hanno comunque dato indicazione che i pasti verranno consumati nelle aule, senza l’utilizzo dei refettori.
L’iscrizione al servizio mensa ed ai servizi pre e post scuola, si devono effettuare on line sul sito del comune di Settimo.
Scuole per l’infanzia
Con riferimento alle scuole dell’infanzia, il Ministero dell’Istruzione ha adottato solo due giorni fa il documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività destinate ai bimbi in fascia di età 0-6 anni, che consente al Comune di iniziare a lavorare sull’apertura delle relative strutture.
Nidi
Per quanto riguarda i nidi, sono state pubblicate le direttive regionali, che dovrebbero consentire la ripartenza del servizio da settembre, adottando alcune misure per garantire la sicurezza dal punto di vista sanitario.
Le graduatorie per le ammissioni saranno comunicate alle famiglie che hanno fatto richiesta a partire da settembre.
È ancora possibile iscriversi al servizio per l’anno 2020-21, fermo restando che la priorità sarà data a chi ha fatto richiesta entro i termini. L’inserimento prenderà il via a partire dall’autunno, se ci saranno posti disponibili.
Le nuove modalità del servizio scolastico (mense, tempo pieno, modalità delle lezioni) saranno comunicate non appena i dettagli saranno stati definiti.
«Ogni grado scolastico ha la sua difficoltà e ogni plesso ha le sua peculiarità – conclude Girard - Stiamo lavorando intensamente per garantire la ripresa della scuola in sicurezza entro il 14 settembre. Nel rispetto del diritto allo studio che ci stiamo impegnando a tutelare é essenziale che tutti gli attori coinvolti, dal Comune ai dirigenti scolastici, al corpo docenti, al personale ATA, collaborino per trovare soluzioni adeguate, realizzabili in tempi rapidi e condivise».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.