Giovedì 28 maggio, presso la Sede di via dei Cappuccini, si è riunito il Consiglio di Amministrazione di AEG Coop. Tanti gli argomenti rilevanti all’ordine del giorno, in una fase di profonda trasformazione del Gruppo e immediatamente il giorno successivo alla sigla dell’accordo strategico con Italgas per rilevare la quota del 15% del capitale di Reti Distribuzione srl.
Il Consiglio ha iniziato i lavori focalizzando la propria attenzione sulla chiusura bilancistica del 2019.
A livello consolidato il Gruppo chiude con ricavi delle vendite in crescita a 33,7 milioni di Euro (da 29,9 nel 2018), un utile ante imposte di 1,5 milioni di Euro e un utile netto di 1,0 milioni di Euro.
Si conferma quindi il trend di miglioramento delle partite economiche sia nella forma reddituale che in quella patrimoniale, con il mantenimento del profilo di liquidità finanziaria netta raggiunto nel 2018.
Il bilancio civilistico di AEG Coop registra un livello di EBITDA (utile prima di ammortamenti, svalutazioni, oneri finanziari e imposte) pari a 953 mila Euro. “Il perdurare del quadro di incertezza sulle tempistiche e sulle regole di attuazione delle gare d’ambito della distribuzione del gas -scrive il cda in una nota - con una attesa che potrebbe essere superiore al periodo di governo dell’attuale organo gestorio, ha indotto gli amministratori di AEG a procedere ad una valutazione prudenziale della partecipazione in Reti Distribuzione srl, secondo il modello dei Flussi di Cassa Scontati (DCF), con un effetto di svalutazione contabile complessiva della quota pari a circa 5,9 milioni di Euro. Ricordiamo comunque che l’operazione di cessione appena conclusa con Italgas genererà circa due milioni di Euro di plusvalenza a livello consolidato, in quanto come noto il bilancio di Gruppo non sconta gli effetti della rivalutazione contabile degli investimenti nelle Reti portata a termine nel 2014 prima dell’insediamento dell’attuale organo di governo.”
Reti Distribuzione srl (nel 2019 controllata al 100% da AEG Coop) ha invece registrato un EBITDA pari a circa 2,5 milioni di Euro, in miglioramento rispetto al 2018 (2,4 milioni di Euro).
Le osservazioni comunicate dall’Autorità sulla base delle linee guida emanate in relazione alle future gare di ambito hanno reso necessaria una svalutazione dei propri asset per 2,6 milioni di Euro, effetto in parte mitigato da imposte differite per 1,1 milioni di Euro. Il risultato netto di esercizio è negativo per 1,9 milioni di Euro.
Il Consiglio, oltre all’approvazione della proposta di Bilancio, ha provveduto anche a fissare la data della prossima Assemblea dei Soci che viene quindi convocata in seconda convocazione per martedì 30 giugno 2020. A causa della pandemia Covid-19 il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di adottare il metodo del Rappresentante Designato, come utilizzato dalla gran parte delle Società italiane. Tale soluzione, che verrà spiegata ampiamente nei prossimi giorni attraverso i canali di comunicazione della Cooperativa, ha il vantaggio di preservare il diritto al voto di tutti i soci e allo stesso tempo adottare la prudenza oggi di obbligo alla luce del contesto sanitario.
In chiusura il Presidente di AEG Coop, Andrea Ardissone, a nome del Consiglio ha ringraziato Massimo Sosso per il fondamentale contributo dato alla Cooperativa in questi 5 anni di incarico come Vice Presidente, e che ha permesso ad AEG di risollevarsi dopo il tracollo finanziario di Tradecom e tornare ad essere un operatore competitivo nel settore energetico e di guida e coesione per le iniziative sul territorio. Massimo Sosso assume la Presidenza di Reti Distribuzione srl.
Il suo posto come Consigliere in AEG Coop verrà preso dall’Ing. Jody Saglia, cooptato dal Consiglio, mentre come vice Presidente è stato nominato il già Consigliere Alberto Dini.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.