Cerca

RIVALBA. Anche il sindaco Rosso chiede la Metro2 fino a San Mauro

La nuova linea 2 della Metro deve includere da subito anche l’area industriale di Pescarito”.

Un’idea scritta, nero su bianco, nell’ordine del giorno approvato all’unanimità dal consiglio comunale di Rivalba qualche giorno fa.

Al momento, infatti, il progetto della nuova linea potrebbe fermarsi in zona Rebaudengo per arrivare solo dopo nell’area al confine tra Settimo e San Mauro.

Il tema, dopo essere passato da tutti i parlamentini della collina, a maggio, è sbarcato anche nella città amministrata da Davide Rosso. L’approdo della metropolitana a San Mauro, infatti, potrebbe dare un grosso beneficio all’intera collina che si ritroverebbe un importante snodo del trasporto pubblico a pochi passi.

La linea 2 della metropolitana - si legge nel documento approvato - rappresenta un’opera infrastrutturale importantissima per tutto il territorio metropolitano.

L’area nord-ovest di Torino, infatti, risulta particolarmente priva di infrastrutture pubbliche poiché gli investimenti degli ultimi anni hanno riguardato prioritariamente l’area sud e tali differenze e disparità potrebbero comportare, sul lungo periodo, importanti differenze rispetto all’attrattività dei luoghi e delle città non coinvolte dagli interventi infrastrutturali.

La città di Torino, poi, e le città dell’area metropolitana di Torino sono da tempo inserite nelle classifiche delle città più inquinate d’Italia e i blocchi temporanei del traffico si rivelano spesso poco efficaci e creano profondi disagi a tutta la cittadinanza per l’assenza di sufficienti infrastrutture di trasporto pubblico locale”.

Insomma, un’opera molto importante che potrebbe dare una grossa mano, e limitare l’inquinamento, da Settimo fino a Chivasso, passando, quindi, per tutta la collina torinese.

Si tratta di un’opera volàno per l’area produttiva di Pescarito - si legge ancora nel documento approvato dal Consiglio - in cui, nel progetto preliminare, è previsto il punto di attestazione finale. L’area è infatti oggetto di un progetto di rigenerazione urbanistica che vedrebbe nella presenza della linea 2 della metropolitana un’infrastruttura necessaria quanto decisiva per il suo completo rilancio”.

Ed è proprio per queste ragioni che la richiesta alla Città di Torino è chiara: “Invito la sindaca Appendino a considerare fin dalla prima stesura nella progettazione definitiva la realizzazione dell’intero tratto nord, non limitando l’opera a “stazione Rebaudengo”, ma prevedendo fin da subito anche la conclusione dell’opera presso il comune di San Mauro”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori