Cerca

STRAMBINO. La Mugnania Paola Gregorutti Paonessa è di Cerone

E’ di Cerone Paola Gregorutti Paonessa, Mugnaia del Carnevale di Ivrea 2020. La Violetta di quest’anno arriva da una famiglia che nelle manifestazioni carnevalesche ci ha sempre creduto.

A partire da quello storico ceronese, una manifestazione che nel tempo si è un po’ persa, ma che negli anni d’oro ha avuto fasti antichi.

Nel comitato organizzatore c’era il papà della Mugnaia, Claudio Gregorutti, che è stato anche uno dei fondatori della squadra di aranceri degli Scacchi.

La mamma, invece,  capelli biondi, occhi azzurri, di una raffinata bellezza,  è stata Vivandiera, figura femminile del carnevale ceronese accanto al Generale. “Era il 1981 – racconta Laura Grampioggiae Paola aveva appena 6 anni.

Erano anni in cui i fasti della festa oltrepassavano i confini della nostra frazione. Il corteo era aperto da mio marito, in sella ad un cavallo di rara bellezza.

Era sempre lui ad aprire la sfilata.

A seguire il corteo circa una ventina di personaggi. Tutti a cavallo”.

Una manifestazione imponente. “I primi anni affittavamo i costumi – racconta Laura – poi abbiamo deciso di realizzarli”.

Sono gli anni Ottanta quando Laura, impiegata in un ufficio ad Ivrea e il marito, dipendente Olivetti, decidono di lasciare Ivrea e Bellavista, il quartiere in cui Laura è cresciuta, per aprire un’azienda agricola.

Prima è arrivata l’azienda. Solo alcuni anni dopo abbiamo costruito la casa.

L’esigenza di cambiare vita era forte.

Volevamo abbandonare i ritmi della città per vivere la campagna”.

Ed è in questo spicchio incantato di Canavese che guarda verso le montagne, che la Mugnaia, Paola Gregorutti, è cresciuta.

Oggi a portare avanti l’azienda è mio figlio Marco - racconta Laura Grampioggia -. Alleviamo suini destinati alla produzione di prosciutti crudi Dop, Parma e San Daniele. In più abbiamo i terreni”.

A coltivarli è Marco Gregorutti che fa anche parte dell’associazione Fagiuolesca di Cerone. “Fino a qualche tempo fa avevamo anche i cavalli” racconta Laura.

E i cavalli sono proprio la grande passione di Paola Gregorutti che, non appena ha un attimo, torna nella sua Cerone e parte in passeggiata con i cavalli di un’amica che li ha ancora.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori