AGGIORNAMENTI
Cerca
05 Febbraio 2020 - 11:39
Un malore improvviso mentre stava lavorando su un ponte a dieci metri di altezza ha stroncato la vita del saluggese Giuseppe Baesso, operaio di 50 anni, all’interno dell’azienda Teksid di Carmagnola. La tragedia è avvenuta nella tarda serata di venerdì, intorno alle 23,30.
Baesso, esperto manutentore, stava concludendo alcune finiture quando si è accasciato chiedendo aiuto. Il posto in cui stava lavorando non era agevole, visto che attorno a lui c’erano vari macchinari e valvole che hanno reso molto complicati i soccorsi. Il primo a raggiungerlo e ad aiutarlo è stato Ugo Torrente, anch’egli operaio e impegnato in un’altra lavorazione poco lontano: «Ho sentito che chiedeva aiuto, che non riusciva a respirare», spiega; «quando sono riuscito ad avvicinarmi gli ho messo un panno sotto la testa e gli ho alzato le gambe. Era cosciente, mi parlava. Continuava a dire che faticava a respirare».
Le procedure di sicurezza sono scattate immediatamente, ma il servizio Spresal dell’Asl To 5 di Chieri ha comunque avviato le indagini del caso per fare completa luce sull’accaduto.
Mentre Torrente cercando di aiutarlo, gli altri lavoratori presenti in quel momento nello stabilimento hanno chiamato ambulanza e vigili del fuoco. Assieme a loro sono arrivati anche i carabinieri di Carmagnola. Quando Baesso ha perso conoscenza, i medici hanno cercato di rianimarlo ma è stato tutto inutile. In attesa che le indagini si concludano, il medico legale ha comunque confermato che si è trattato di infarto.
Giuseppe Baesso lascia la moglie Monica, la figlia Sofia, la suocera Elena e alcuni fratelli e sorelle.
Le esequie sono state celebrate ieri, martedì 4, alle 14,30 con partenza dall’abitazione di via Giacomo Dellamula 84.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.