AGGIORNAMENTI
Cerca
04 Ottobre 2019 - 16:16
Domenica 6 ottobre, alle 16 nell’ex sala consiliare di via Cesare Battisti 5, si terrà l’inaugurazione del IV Anno Accademico della sezione locale dell’Università della Terza Età, affiliata all’Uni3 di Chivasso. “Anche quest’anno – spiega il coordinatore Guido Scarafiotti – abbiamo cercato di proporre ai nostri iscritti un programma dei corsi a 360 gradi, con temi legati alla storia, alla salute e all’attualità.
Ovviamente cerchiamo un collegamento con il nostro territorio, sia per quello che riguarda gli argomenti da trattare, che per quello che riguarda i relatori.
Sono molto contento della partecipazione alle lezioni: gli iscritti sono oltre cento e ogni mercoledì abbiamo una quarantina di partecipanti, il che non è poco se si tengono presenti che molti dei nostri iscritti sono nonni impegnati a seguire i nipoti. Novità di quest’anno è il Patrocinio del Comune e la collaborazione con la Biblioteca”.
I corsi propongono una lezione settimanale, il mercoledì, e si terranno, come sempre, nel salone dell’Oratorio San Giovanni Battista.
Due sono i laboratori che verranno attivati: uno di yoga e l’altro dal titolo “Giochiamo con la memoria”, che propone preziosi esercizi di allenamento.
Tre le gite che la sezione verolenghese proporrà ai propri iscritti: il 26 ottobre a Torino, per visitare i luoghi Guariniani, Palazzo Carignano e la Sindone, sotto Natale la visita all’Abbazia di Vezzolano con il suo meraviglioso presepe e la terza a Casale Monferrato.
La quota di adesione è di 15 euro e le iscrizioni si raccolgono in Biblioteca, durante le prime lezioni e direttamente domenica 6 ottobre.
La cerimonia di inaugurazione vedrà la presenza del Presidente dell’Uni3 del Chivassese, Giuseppe Busso, e alla presentazione dei corsi seguirà l’intrattenimento musicale proposto dal Coro dell’Uni3 di San Sebastiano.
Le lezioni inizieranno mercoledì 9 ottobre, alle 16, con la dottoressa Donatella Tubino che, in veste di nutrizionista, proporrà la conferenza dal titolo: “I colori dell’alimentazione”.
Mercoledì 16 sarà la volta di Luciano Roncarolo che proporrà una riflessione su: “La Sacra Sindone, a che punto è la scienza”, mentre il 23, la professoressa Cristina Demeglio introdurrà la prima gita, la visita guidata a Torino ai luoghi Guariniani con la lezione dal titolo: “Camillo Guarino Guarini architetto a Torino”.
Il mese di ottobre si concluderà mercoledì 30 con la lezione della dottoressa Debora Cambiano sui segreti della memoria.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.