Cerca

SCIOLZE. Dopo i botti di Capodanno, restano le polemiche sulla mancata ordinanza del Comune

SCIOLZE. Dopo i botti di Capodanno, restano le polemiche sulla mancata ordinanza del Comune

il municipio

Emanato dalla Regione già da fine di dicembre lo stato di massima pericolosità incendi boschivi su tutto il territorio.

A Sciolze, per quanto riguarda l’uso e il costume dei botti di capodanno, l’amministrazione si è limitata a un semplice invito: non far uso di botti, petardi e affini.

Primo, per il rischio di incendi; secondo, per evitare disturbi alle persone e sofferenza agli animali domestici “che possono essere spaventati e traumatizzati dalle detonazioni forti e continuate”. E se a livello materiale alla fine nessun incendio è divampato, si è accesa la polemica sul dito facebook dell’amministrazione. Bottisti e antibottisti, bottisti e animalisti…

Qui in Italia siamo bravi a creare uno schieramento e un contro schieramento – considera in merito il vice sindaco Vittorio Moncalvo -. Vale per quel che vale, bisogna iniziare a ragionare secondo quello che è il buon senso. E’ una mia valutazione personale, ma questo atteggiamento del  bianco o nero lascia i tempo che trova. Più che imporre è meglio  che la gente capisca maturandolo, un’imposizione per quanto ci riguarda sarebbe  difficile da attuare. Altri sindaci hanno emesso l’ordinanza, ma se poi non c’è una struttura adeguata per il controllo è problematico farle rispettare. Il rispetto per un’altra persona non impedisce che io mi possa divertire. Ci sono molte forme, la regola è il buon senso , il senso civico; questo per 365 giorni all’anno, non solo a Natale o Capodanno”.

Critica la situazione meteo per quanto riguarda la siccità: “non ci sono state precipitazioni dalla montagna in giù. Collina e pianura sono abbastanza secche, si invita sempre la cittadinanza ad avere un’attenzione particolare. Nelle zone di collina gli incendi possono provocare  situazioni difficili poi da contenere”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori