Cerca

VEROLENGO. A scuola di musica con la Banda musicale di Verolengo!

VEROLENGO. A scuola di musica con la Banda musicale di Verolengo!

Avvicinare i più giovani alla musica attraverso il gioco. E’ questo l’obiettivo della banda musicale di Verolengo, che anche quest’anno ha deciso di dare vita a dei corsi rivolti ai bambini.

Le lezioni riprenderanno venerdì 5 ottobre, nel retro della scuola media situata in piazza Sandro Pertini. I corsi saranno suddivisi in tre fasce, in base all’età: “Giocare la musica” dai 3 ai 6 anni, per avvicinarsi alla musica in modo spontaneo e divertente, “Prime note” dai 7 ai 10 anni per iniziare a scoprire e conoscere gli strumenti bandistici, e “Il mio strumento” dagli 8 ai 99 anni, con lezioni individuali e di gruppo per imparare a suonare o perfezionare la tecnica degli strumenti a fiato.

Il laboratorio - dice la banda - si presenta come un’occasione di crescita esperienziale di gruppo: fare e muoversi con gli altri saranno la chiave per scoprire la musica, così come la musica sarà pretesto per giocare e imparare con gli altri”.

Quindi continua: “La condivisione di uno spazio e un tempo comuni, attraverso il giocare con i suoni e con il corpo, permetterà di vivere e condividere diversi stati emotivi e così di radicare parametri musicali e motori di base importanti per lo sviluppo del bambino. Attraverso e con gli altri scoprire l’agire e l’ascolto, la disponibilità e il rispetto dei tempi individuali, la cooperazione, la musicalità insita in noi stessi”.

Le lezioni di prova gratuite sono in programma per venerdì 5 ottobre: alle 17, “Giocare la musica”, alle 18 “Prime note”, mentre ancora non è stato concordato l’orario de “Il mio strumento”.

Per informazioni e iscrizioni, contattate Fabiola Guida al numero 3346728013.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori