AGGIORNAMENTI
Cerca
20 Settembre 2018 - 14:38
Domenica 16 settembre si è svolto, nella Sala delle Muse della Scuola di musica AccaMIdea, il concerto conclusivo della mostra fotografica “San Mauro, ieri, oggi e domani” della fotografa esordiente Silvia Valle.
Il repertorio ha alternato musiche e autori del passato, del presente e del futuro, passando da Bach, a Debussy, a Henze e Muramatsu. In un organico di quattro strumenti, quali il pianoforte (suonato da Sara Pelliccia), il flauto (da Lorenzo Mainolfi), il violoncello (da Cecilia Salmè) e la chitarra classica da Marco Topini.
Prima dell’inizio del concerto la direttrice artistica della scuola Sara Pelliccia ha delineato le linee tematiche del concerto. “Come scuola di musica abbiamo deciso di abbinare alla mostra fotografica un concerto. La mostra fotografica ci ha portato a riflettere sul tempo e su come la fotografia possa suggerirci la dimensione del tempo stesso. La musica ci aiuterà in questo percorso di analisi, perché a differenza delle fotografie che sono immagini statiche, la musica è fatta di visioni che nascono e muoiono in un breve lasso di tempo, lasciando emozioni”.
Il trait d’union visiva tra il concerto intitolato “Passato, Presente e Futuro” e la mostra fotografica si è concretizzato nell’alternanza delle fotografie poste dietro ai concertisti, una rappresentazione visiva di quello che gli spettatori stavano ascoltando.
Alla fine del concerto, su proposta di Silvia Valle, Sara Pelliccia e Lorenzo Mainolfi hanno riposto i loro strumenti e indossando i panni da battitori, mettendo all’asta le fotografie della mostra allo scopo di sovvenzionare la scuola.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.