AGGIORNAMENTI
Cerca
13 Luglio 2018 - 17:36
Metropolitana
L’impegno per portare la seconda linea della metropolitana a San Mauro, più precisamente al Pescarito, prosegue.
Proprio su questo, da San Mauro, qualcosa si sta muovendo. Attraverso una lettera , indirizzata alla città di Torino e ai progettisti, l’ex segretario del Pd, Fabio Lo Cicero, e l’ex consigliere del Movimento 5 Stelle, Giacomo Gilardi, hanno invitato i soggetti ad agire per spingere tutti insieme affinché la metro 2 diventi realtà. Un’iniziativa partita circa un mese fa su Facebook che nelò giro di poco tempo si è tramutata in realtà Una riunione a metà giugno, l’intesa con le associazioni del territorio e un documento inviato proprio venerdì mattina sul tavolo di Systra e comune di Torino con l’obiettivo di andare a sedersi proprio al tavolo con i porgettisti per spiegare gli interessi della città. La lettera è stata sottoscritta da unidici associazioni del territorio, da quelle sposrtive a quelle culturali, fino ai soggetti che si occupano della promozione turistica della città.
“La progettazione della linea 2 della metropolitana di Torino - si sottoliena nella lettera - è per il nostro territorio una grande occasione di sviluppo e crescita. Renderebbe l’area metropolitana a Nord-Est di Torino connessa e coinvolta anche in termini di trasporto pubblico”.
“La città di San Mauro - proseguono - potrebbe essere un hub di un contesto collinare, ben più ampio e allo stesso tempo, punto focale per uno sviluppo a Nord della linea metropolitana: non più quindi uno sfiocco successivo che completa un’infrastruttura gia funzionante, ma parte integrante del primo lotto funzionale. Il nostro territorio, oltra ad offrire carichi potenziali elevati e compatibili, può offrire anche gli spazi funzionali da dedicare al deposito dei treni e ad un parcheggio di interscambio, proprio come Fermi è per la linea 1”. Oggi lo studio di fattibilità prevede uno sfiocco dal tracciato principale che si innesti sul uno dei lotti funzionali e arrivi a San Mauro troppo poco. L’obiettivo sarà quello di far valere sottolienare l’importanza di una nuova linea della metro che possa partire da San Mauro e raccogliere così tutti i flussi della collina che ogni giorno si spostano verso Torino.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.