Cerca

RIVAROLO. Restaurato l’affresco al Palazzo Palma di Borgofranco

RIVAROLO. Restaurato l’affresco al Palazzo Palma di Borgofranco

Domenica 10 giugno dopo la messa delle 11, tenutasi nella Chiesa di San Michele a Rivarolo, si è svolta una piccola cerimonia con la rituale benedizione per il completamento del restauro dell’affresco situato nei portici del Palazzo Palma di Borgofranco appartenente alle famiglie di Giuseppe, Renato e Giovanni Rossi.

Il restauro rientra nell’ambito del progetto di recupero di alcune opere sacre approvato dal Lions Club Alto Canavese.  Oltre al restauro di questo affresco sono in programma il restauro di un quadro situato nella chiesa di San Rocco in Rivarolo e un affresco raffigurante la figura della Madonna situato nel comune di Ozegna.

L’affresco restaurato è stato realizzato nel 1742 (quasi 280 anni fa) e raffigura una Madonna con Bambino e Sant’Antonio in adorazione. Era stato restaurato nel 1969 da A. Borello ma si trovava oggi in uno stato di grande degrado.

Il restauro è stato eseguito dalla restauratrice Rivarolese Margherita Riccardi.

Hanno presenziato all’inaugurazione Michele Nastro, presidente del Lions Club Alto Canavese e promotore in prima persona dell’iniziativa, l’assessore alla Cultura di Rivarolo Canavese Costanza Costa Canova e la restauratrice Riccardi che ha descritto lo stato precedente dell’affresco e le varie fasi del recupero.

A conclusione delle spiegazioni sulle varie fasi del restauro, il parroco Don Raffaele Roffino ha rinnovato la benedizione della chiesa all’opera e ai presenti, ricordando anche il significato religioso, oltre che culturale, di questo affresco, ora liberamente fruibile nella sua forma originaria per tutti coloro che passeranno sotto i portici di via Ivrea in Rivarolo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori