AGGIORNAMENTI
Cerca
21 Giugno 2018 - 13:11
Domenica 10 giugno dopo la messa delle 11, tenutasi nella Chiesa di San Michele a Rivarolo, si è svolta una piccola cerimonia con la rituale benedizione per il completamento del restauro dell’affresco situato nei portici del Palazzo Palma di Borgofranco appartenente alle famiglie di Giuseppe, Renato e Giovanni Rossi.
Il restauro rientra nell’ambito del progetto di recupero di alcune opere sacre approvato dal Lions Club Alto Canavese. Oltre al restauro di questo affresco sono in programma il restauro di un quadro situato nella chiesa di San Rocco in Rivarolo e un affresco raffigurante la figura della Madonna situato nel comune di Ozegna.
L’affresco restaurato è stato realizzato nel 1742 (quasi 280 anni fa) e raffigura una Madonna con Bambino e Sant’Antonio in adorazione. Era stato restaurato nel 1969 da A. Borello ma si trovava oggi in uno stato di grande degrado.
Il restauro è stato eseguito dalla restauratrice Rivarolese Margherita Riccardi.
Hanno presenziato all’inaugurazione Michele Nastro, presidente del Lions Club Alto Canavese e promotore in prima persona dell’iniziativa, l’assessore alla Cultura di Rivarolo Canavese Costanza Costa Canova e la restauratrice Riccardi che ha descritto lo stato precedente dell’affresco e le varie fasi del recupero.
A conclusione delle spiegazioni sulle varie fasi del restauro, il parroco Don Raffaele Roffino ha rinnovato la benedizione della chiesa all’opera e ai presenti, ricordando anche il significato religioso, oltre che culturale, di questo affresco, ora liberamente fruibile nella sua forma originaria per tutti coloro che passeranno sotto i portici di via Ivrea in Rivarolo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.