AGGIORNAMENTI
Cerca
27 Dicembre 2013 - 23:59
La cascina del Sol
E' entrato in funzione a San Giorgio uno dei più innovativi poli tecnologici per la produzione di energie rinnovabili della provincia di Torino. Realizzato presso la Cascina del Sol, Società Agricola situata in strada Ruale, è frutto degli investimenti operati dalla Euroenergy, società del marchio Eurogroup, in termini sia di riqualificazione ambientale e di riconversione di impianti per la produzione di energia, e si compone di due impianti, uno fotovoltaico e l’altro a biomassa. L'inaugurazione si è tenuta nella mattinata di venerdì 13 dicembre con l'intervento del presidente Euroenergy Luciano Serra, del presidente di Eurocons e di Eurofidi Massimo Nobili, dell'assessore regionale all’Ambiente Roberto Ravello, del Sindaco Massimo Arri, dell'assessore provinciale all’Agricoltura Marco Balagna, del consigliere regionale Roberto Tentoni e di Claudia Trentin, titolare della Cascina del Sol Società Agricola.
L'impianto è stato ricavato dalla riqualificazione del sito avicolo attraverso tre interventi: la ristrutturazione dei capannoni ai fini del ripristino dell’originaria attività di allevamento avicolo, la bonifica dall’amianto e ripristino delle coperture dei capannoni per complessivi 7.000 m2, con la successiva realizzazione di un impianto fotovoltaico di circa 1Mw(p) per la produzione di energia elettrica, la costruzione di un impianto a Biomassa a cippato, della potenza di 165Kw(p), e lo sviluppo di una rete di teleriscaldamento che attraverso il recupero dell’energia termica prodotta dall’impianto di Biomassa riscalderà i capannoni dell’allevamento. "In un momento di crisi e di sofferenza economica e sociale – sottolinea Claudia Trentin -, questi interventi realizzati con tecnologia d’avanguardia rappresentano un esempio di imprenditorialità verde ed ecosostenibile che contribuisce allo sviluppo anche industriale della zona, creando posti di lavoro per i giovani e valore per le imprese presenti sul territorio".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.