Cerca

IVREA. Per Apri corsi di pilates con Cristina Bresso

IVREA. Per Apri corsi di  pilates con  Cristina Bresso

Continuano, con crescente successo di pubblico, le iniziative proposte dall’Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti  (A.P.R.I.-onlus) all’interno del Centro di Riabilitazione Visiva dell’ASL TO-4. Dopo i laboratori di estetica, bigiotteria, argilla, cucina e pasticceria ora si parte anche con la lavorazione della carta e con il Pilates. Il tutto coinvolgendo sempre al massimo le realtà presenti sul territorio in un’ottica di autentica integrazione sociale con le strutture canavesane.

Il laboratorio sulla lavorazione della carta è ad esempio guidato dall’artista eporediese Cristina Bresso. Il lavoro tende ad utilizzare una tecnica che possa valorizzare al massimo le potenzialità tattili e manuali dei disabili visivi. Si produrranno, secondo il programma stabilito, piatti, scatole, centro-tavola ed altri oggetti. Il tutto arrotolando fogli di giornale con un impasto di colla e sottili bastoncini di legno.

Il corso di Pilates ci trasporta invece in una dimensione diversa del pianeta riabilitazione, quello che si propone di migliorare la postura fisica e l’orientamento spaziale dell’ipovedente. L’iniziativa, aperta anche agli accompagnatori ed ai familiari, si avvierà giovedì 8 marzo presso la palestra Mirtilla Sport” in corso Vercelli 104 a Ivrea. Le lezioni avranno cadenza settimanale e dureranno fino alla fine di maggio.

“Stiamo davvero facendo grandi cose” - commenta Marco Bongi presidente di APRI-onlus “Ogni nuova iniziativa fa aumentare l’entusiasmo e la voglia di migliorare. Le sinergie col territorio contribuiscono poi a farci sentire cittadini accettati e protagonisti della propria vita sociale”.

Segnaliamo infine l’esordio del laboratorio di bigiotteria APRI-onlus al mercatino ZAC di sabato 10 marzo al Movicentro eporediese. Nell’occasione sarà presente uno stand gestito dall’associazione con anelli, braccialetti e borse prodotti dagli ipovedenti del Centro di Riabilitazione Visiva. Tutta la cittadinanza è cordialmente invitata.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori