AGGIORNAMENTI
Cerca
02 Maggio 2017 - 13:06
Ronco Canavese
E’ stata approvata nel corso dell’ultima Giunta la Convenzione tra il Comune di Ronco Canavese e l’IIS XXV Aprile di Cuorgnè inerente al programma di alternanza Scuola-Lavoro promosso dalla Legge 107/2015 (la “Buona Scuola”) che porterà nei prossimi giorni gli allievi dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio ad affrontare percorsi di alternanza sul patrimonio architettonico del territorio.
L’alternanza scuola-lavoro è finalizzata a fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, le competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore trascorse all’interno delle aziende.
Tale esperienza costituisce un fondamentale momento formativo ed orientativo per superare il gap “formativo” tra mondo del lavoro ed il mondo della scuola in termini di competenze e preparazione: uno scollamento che spesso caratterizza il sistema italiano e rende difficile l’inserimento lavorativo una volta terminato il ciclo di studi.
La creazione di questo primo percorso di alternanza - che si concretizzerà già nei prossimi giorni con l’organizzazione di uno stage di topografia inerente al rilievo architettonico della borgata Castellaro (sede della Fucina da Rame, ecomuseo PNGP) e di via XX Settembre nel capoluogo - è soltanto il primo tassello di un progetto ben più ampio che andrà a coinvolgere anche le altre realtà scolastiche del Canavese e dell’Eporediese.
Il progetto avviato dall’amministrazione comunale prevede infatti la promozione della sensibilità alle tematiche montane e quindi dell’architettura tradizionale dei futuri tecnici professionisti, nonchè lo sviluppo di nuove opportunità turistiche legate al recupero di queste importanti porzioni di territorio.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.