AGGIORNAMENTI
Cerca
24 Agosto 2016 - 09:11
asl
Nella prestigiosa rivista internazionale Immunologic Research, è stato pubblicato un articolo sulla cirrosi biliare primitiva con i risultati di uno studio multicentrico di cui è stata capofila l’ASL TO4, con il contributo del Direttore del Dipartimento dell'Area Diagnostica e del Laboratorio Analisi, dottor Arturo Ferrini, del dottor Antonio Maria Alfano e di tutta l’équipe di Autoimmunità del Laboratorio Analisi.
Gli autori hanno voluto dare un piccolo, ma significativo contributo alla diagnostica e al monitoraggio di questa malattia autoimmune, valutando metodi di laboratorio più specifici e sensibili, che possano aiutare a predire il decorso della malattia.
Il nuovo dosaggio quantitativo del marcatore per la cirrosi biliare primitiva studiato con questo lavoro di ricerca potrebbe contribuire al monitoraggio della malattia e aprire la strada per ulteriori studi rivolti a individuare un miglior trattamento specifico della patologia.
Nell’aprile scorso i risultati dello studio sono stati oggetto di una relazione tenuta dal dottor Alfano al Congresso internazionale di autoimmunità che si è svolto a Lipsia; relazione che ha fatto da volano verso la recente pubblicazione.
“Ci fa molto piacere – riferisce il Direttore Generale dell’ASL TO4, Lorenzo Ardissone – quando i nostri medici specialisti si dedicano all’attività di ricerca, oltre a quella clinica, perché il loro impegno contribuisce al miglioramento della qualità delle cure e, quindi, al miglioramento della qualità della vita dei cittadini”.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.