Raccolta differenziata dei vetro, plastica e cartone nel pallone. E’ successo dopo Capodanno e in tanti han subito puntato il dito sulla Econord di Varese subentrata dal 1° di gennaio nella gestione del servizio al posto della cooperativa Soeko di Chivasso. Nel quartiere generale di Seta, molti sindacalisti, si sono immediatamente messi a fare un’alisi sulle difficoltà strutturali dell’azienda lombarda sostenendo che i disservizi dipenderebbero dall’organico, decisamente inferiore rispetto al passato. In realtà le cose non starebbero affato così. Il servizio, a sentire alcuni sindaci, sarebbe decisamente migliorato, non foss’altro che adesso la raccolta si sta facendo tutte le settimane (a Settimo Torinese tutti i giorni) e non una volta ogni tanto come si faceva prima. Altra positiva novità la raccolta congiunta di carta, plastica e vetro. Domanda: qualcuno lo ha comunicato ai cittadini che sono cambiati i giorni di raccolta? A quanto pare no! E chi avrebbe dovuto farla questa comunicazione? Probabilmente Seta.... Lo ha fatto? No. Lo farà? Boh! Ed è la più classica delle leggi di Murphy: se qualcosa può andar male lo farà. “Abbiamo aperto un cantiere a Mappano - aggiungono i responsabili dell’azienda - Abbiamo tutta la voglia di fare bene...”. E in verità, proprio perchè il servizio sta funzionando come si deve, c’è da chiedersi, come mai prima funzionava più o meno uguale ma costava il doppio. Ecco e su questo che ci si dovrebbe concentrare per ridurre i costi e le bollette ai cittadini. Della serie: «Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito». Elenco dei comuni serviti da Econord dal 1 gennaio 2016 inerenti la raccolta differenziata di carta plastica vetro: LUNEDI: Settimo Torinese: plastica vetro San Mauro Capoluogo: carta plastica vetro Borgaro Torinese: carta plastica vetro San Begnino Canavese: carta plastica vetro Lombardore: carta plastica vetro MARTEDI: Settimo Torinese: plastica vetro San Mauro Oltrepo’: carta plastica vetro Volpiano: carta plastica vetro Borgaro Torinese:carta plastica vetro MERCOLEDI: Settimo Torinese:plastica vetro Castiglione Torinese:carta plastica vetro Caselle Torinese:carta plastica vetro Volpiano:carta plastica vetro GIOVEDI: Settimo Torinese: plastica vetro Caselle Torinese:carta plastica vetro Gassino Torinese:carta plastica vetro Foglizzo, Lombardore,San Benigno,Leinì,Volpiano:Cartone utenze non domestiche VENERDI: Settimo Torinese:plastica vetro Cinzano:carta plastica vetro Sciolze:carta plastica vetro San Raffaele Cimena:carta plastica vetro Rivalba:carta plastica vetro Leinì:carta plastica vetro Caselle ,Borgaro,Brandizzo:Cartone utenze non domestiche SABATO: Settimo Torinese:plastica vetro Brandizzo:carta plastica vetro Foglizzo:carta plastica vetro Leinì:carta plastica vetro Montanaro:carta plastica vetro Escludendo Settimo Torinese e San Mauro,tutti gli altri comuni hanno avuto il cambiamento di calendario con il passaggio di raccolta da trisettimanale/ quindicinale a settimanale.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.