AGGIORNAMENTI
Cerca
05 Dicembre 2015 - 12:19
Il consigliere
Un tavolo di coordinamento per la qualità dell’aria. Lo chiede il Movimento 5 Stelle alla Città Metropolitana e a tutti i Sindaci dell'area. La lettera è piombata anche sul tavolo del primo cittadino rivarolese, nonché portavoce della “Zona 8 Canavese occidentale”, Alberto Rostagno, nel fine settimana, a firma del consigliere pentastellato di minoranza Alessandro Chiapetto.
Il punto è che, nell’area metropolitana della Città di Torino, il limite di legge della concentrazione di PM10 nell’aria è stato superato di 60 volte dall’inizio dell’anno, e il sito di Arpa Piemonte informa che le scarse precipitazioni del mese di novembre hanno determinato un aumento dell’inquinamento atmosferico.
Lo stesso negativo presagio si coglie sul sito della Città Metropolitana di Torino: l’indice previsionale di Qualità dell’Aria, sulla base della concentrazioni dei principali inquinanti presenti in atmosfera (PM10), prevedeva, per la giornata di venerdì 4 dicembre, un indice della qualità dell’aria “pessima”, e per sabato 5 dicembre “cattiva”.
E non sarà Pechino ma dai dati Arpa si apprende, oltretutto, che martedì 2 e mercoledì 3 dicembre i livelli di concentrazione di PM10 hanno superato i limiti di legge (pari a 50 µg/mc) raggiungendo sul territorio torinese rispettivamente i valori di 58 e 68 µg/mc.
Tanto dovrebbe bastare, per i 5 Stelle, per spronare gli enti ad affrontare il tema.
"Considerando anche quanto già evidenziato dalle rilevazioni Arpa eseguite durante le tre campagne di monitoraggio effettuate tra il 2014 e il 2015 – sottolinea il rivarolese Chiapetto - crediamo che per la nostra città sia necessario attivarsi seriamente al fine di tutelarne i cittadini. Per questo chiediamo al Sindaco di attivarsi presso la città Metropolitana di Torino per richiedere una convocazione urgente del Tavolo di Coordinamento per la qualità dell’aria dei Sindaci della Città Metropolitana per l’adozione di iniziative condivise ed utili al miglioramento della qualità dell’aria".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.