Cerca

RIVAROLO. Inquinamento alle stelle. Chiapetto: "tavolo di coordinamento per la qualità dell’aria"

RIVAROLO. Inquinamento alle stelle. Chiapetto: "tavolo di coordinamento per la qualità dell’aria"

Il consigliere

Un tavolo di coordinamento per la qualità dell’aria. Lo chiede il Movimento 5 Stelle alla Città Metropolitana e a tutti i Sindaci dell'area. La lettera è piombata anche sul tavolo del primo cittadino rivarolese, nonché portavoce della “Zona 8 Canavese occidentale”, Alberto Rostagno, nel fine settimana, a firma del consigliere pentastellato di minoranza Alessandro Chiapetto.

Il punto è che, nell’area metropolitana della Città di Torino, il limite di legge della concentrazione di PM10 nell’aria è stato superato di 60 volte dall’inizio dell’anno, e il sito di Arpa Piemonte informa che le scarse precipitazioni del mese di novembre hanno determinato un aumento dell’inquinamento atmosferico.

Lo stesso negativo presagio si coglie sul sito della Città Metropolitana di Torino: l’indice previsionale di Qualità dell’Aria, sulla base della concentrazioni dei principali inquinanti presenti in atmosfera (PM10), prevedeva, per la giornata di venerdì 4 dicembre, un indice della qualità dell’aria “pessima”, e per sabato 5 dicembre “cattiva”.

E non sarà Pechino ma dai dati Arpa si apprende, oltretutto, che martedì 2 e mercoledì 3 dicembre i livelli di concentrazione di PM10 hanno superato i limiti di legge (pari a 50 µg/mc) raggiungendo sul territorio torinese rispettivamente i valori di 58 e 68 µg/mc.

Tanto dovrebbe bastare, per i 5 Stelle, per spronare gli enti ad affrontare il tema.

"Considerando anche quanto già evidenziato dalle rilevazioni Arpa eseguite durante le tre campagne di monitoraggio effettuate tra il 2014 e il 2015 – sottolinea il rivarolese Chiapetto - crediamo che per la nostra città sia necessario attivarsi seriamente al fine di tutelarne i cittadini. Per questo chiediamo al Sindaco di attivarsi presso la città Metropolitana di Torino per richiedere una convocazione urgente del Tavolo di Coordinamento per la qualità dell’aria dei Sindaci della Città Metropolitana per l’adozione di iniziative condivise ed utili al miglioramento della qualità dell’aria".

 
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori