Cerca

RIVAROLO. Internet alla scuola elementare di Argentera

RIVAROLO. Internet alla scuola elementare di Argentera

La scuola elementare di Argentera è oggi connessa ad internet. Merito dell'associazione rivarolese "Prospettiva Canavese", presieduta da Michele Nastro (che è consigliere comunale di maggioranza), la quale ha deciso di autotassarsi e finanziare il collegamento wifi, comprensivo delle spese di installazione e del canone del servizio per un anno.

"Da diversi anni , pur possedendo un laboratorio informatico, la scuola della frazione era sprovvista collegamento internet - spiega Nastro -. Le linee telecom e Vodafone, con eventuali chiavette, non davano una ricezione accettabile. Il comune voleva dotare la scuola del collegamento internet all'avvio dell'anno scolastico ma impegni burocratici legati alle procedure di appalto impedivano di partire in tempo. Così è intervenuta l'associazione".

L'esigenza, tra l'altro, era emersa nel corso dei vari incontri del Consiglio Comunale dei Ragazzi , che chiedevano un collegamento stabile e funzionale, sufficiente a loro e ai docenti lo svolgimento di attività di ricerca e attività didattiche ritenute ormai indispensabili. La ditta interpellata (Erre Elle Net s.r.l. di Forno Canavese, contattata tramite Mepa e già fornitrice di servizi internet ad altri comuni) ha garantito la fattibilità dell’intervento tempi brevissimi

L'installazione è stata eseguita il giorno prima, e trovandosi in concomitanza con l'apertura delle scuole, "Prospettiva Canavese" ha deciso di organizzare una piccola inaugurazione, a cui ha presenziato il nuovo reggente Alberto Focilla, il Sindaco Alberto Rostagno con gli Assessori all'Istruzione Costanza Conta Canova e ai Lavori Pubblici Lara Schialvino.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori