AGGIORNAMENTI
Cerca
26 Luglio 2015 - 08:46
zanzara tigre
Comuni uniti per la lotta ecologica alle zanzare. Capofila Montalto Dora. Hanno aderito Ivrea, Banchette, Burolo, Cascinette e Pavone. All'inizio di luglio i Comuni ha distribuito alcuni consigli utili per gli abitanti, affiggendo manifesti in tutte le bacheche. Un po' in ritardo, a dire il vero... Poiché, come indica il contenuto del manifesto stesso, le precauzioni andrebbero adottate nella primavera, quando le larve non si sono ancora formate, e non ora che il caldo è ormai torrido e l'umidità alle stelle.
Le attività a carico dei Comuni sono cominciate invece, regolarmente tra marzo ed aprile, grazie al contributo di 25mila euro stanziato dalla Regione, su di una spesa complessiva sul territorio piemontese di 650mila euro. Il contributo dovrà servire a tenere a bada, soprattutto, le zone lacustri, in un territorio di novemila ettari, dove è più facile che prolifichino le zanzare, tra interventi di disinfestazione, attività di campionamento, studio e mappatura dei focolai con la realizzazione di una rete di rilevamento, oltre alla divulgazione delle informazioni per sensibilizzare la popolazione.
Secondo i risultati della lotta biologica, attuata da più anni, il numero delle zanzare starebbe progressivamente diminuendo, tutelando, parallelamente, la pulizia dell'ambiente.
Resta alta l'attenzione. "Durante la stagione estiva – avvisano le Amministrazioni Comunali - verranno eseguiti dei controlli per monitorare la presenza di zanzara tigre sia nelle aree verdi pubbliche che presso i giardini e gli orti di proprietà privata. I controlli verranno effettuati esclusivamente dal Dott. Sergio Graziano, incaricato dalla Regione Piemonte, che si presenterà con cartellino di riconoscimento".
L'insetto può annidarsi in ristagni d’acqua, può deporre le uova in sottovaso, tombini, secchi, caditoie... Pertanto, per combatterla, bisognerebbe eliminare tutti i possibili contenitori di acqua all’aperto ed usare prodotti larvicidi.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.